Finalmente

Ponte Monumentale tra reti e ponteggi, Piciocchi: “A maggio al via i lavori di restauro totale”

Finanziato con 3,3 milioni di fondi Pnrr, il restyling doveva partire già un anno fa

ponte monumentale

Genova. Partiranno “ai primi di maggio” i lavori di restauro completo del Ponte Monumentale, l’imponente struttura che sovrasta via XX Settembre e che da più di due anni è interessato dai ponteggi – con disagi e scarsa illuminazione per i passaggi pedonali – e da una rete di protezione. Lo annuncia il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi.

Il restyling è stato finanziato con 3,3 milioni di fondi provenienti dal Pnrr. Il progetto definitivo, realizzato dallo studio genovese Yellow Room Engineering, è stato approvato a novembre. La gara, bandita nello stesso momento da Tursi, ha visto posizionarsi al primo posto in graduatoria l’impresa del geometra Stefano Cresta con un ribasso d’asta del 22,33%. “I lavori sono stati aggiudicati, ora stanno predisponendo il progetto esecutivo”, spiega Piciocchi.

I tempi dell’intervento in realtà si sono allungati rispetto alle previsioni iniziali. Era il febbraio 2022 (un anno fa) quando Tursi annunciava il “via libera” al progetto mentre Piciocchi si dichiarava fiducioso di poter partire entro due mesi. L’accertamento dei soldi in entrata però è avvenuto a maggio e nel frattempo sono stati necessari altri passaggi a livello ministeriale.

Il progetto di restauro e consolidamento del Ponte Monumentale, il primo mai varato dalla sua costruzione ultimata nel 1890, si articola in tre interventi: il rifacimento dei marciapiedi, solai a copertura delle canalizzazioni originarie per eliminare le infiltrazioni interne; il consolidamento delle balaustre in corso Andrea Podestà e dei rivestimenti marmorei dei fronti principali; il restauro degli apparati decorativi dell’intradosso delle volte dei tre fornici.

I lavori serviranno a risolvere le varie tipologie di degrado di cui è oggetto: dal recupero dei materiali lapidei alla canalizzazione delle acque, dall’eliminazione di graffiti, macchie, depositi e distacchi. Negli scorsi mesi sono stati messi in sicurezza gli ammaloramenti nelle volte dopo che si erano verificati distacchi di materiale su via XX Settembre.

leggi anche
Generica
Restauro e conservazione
Ponte Monumentale, approvato il progetto per il restyling: 3,3 milioni dal Pnrr
Generico febbraio 2023
Genova sotterranea
Visita guidata alla scoperta del ventre cavo del Ponte Monumentale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.