Genova. Nel quartiere di Castelletto saranno istituite tre nuove “strade scolastiche”, ovvero strade in cui sarà istituito il limite di 30 chilometri all’ora per garantire la sicurezza degli studenti, delle famiglie e in generale delle persone che le percorrono quotidianamente.
Le strade in questione sono via Cabrini, dove è presente un plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo Castelletto, sede di scuola secondaria di primo grado, primaria e materna, e poi via Crocco e salita di Santa Maria della Sanità, particolarmente strette, in pendenza e in alcuni casi prive di marciapiede. Da qui la decisione di istituire il limite dei 30 chilometri orari per tutti i veicoli e di installare in via Crocco sei sistemi di rallentamento di velocità a effetto ottico per segnalare e mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali. Via Cabrini, in particolare, già in passato era stata oggetto di numerose richieste di messa in sicurezza e realizzazione di un marciapiede più largo.
Proprio in questi giorni nel quartiere sono partiti i lavori di scarificazione in corso Firenze e in corso Magenta, con l’obiettivo di posare nuovo asfalto. Inevitabile qualche disagio al traffico, soprattutto nelle ore di punta mattutine, per la presenza degli operai e la riduzione della carreggiata.
Il Comune aveva già adottato gli stessi provvedimenti a levante, istituendo strade scolastiche in via V Maggio e in viale Quartara. A inizio anno l’assessorato alla Mobilità aveva confermato l’intenzione di abbassare il limite di velocità vicino alle scuole e di sfruttare l’urbanistica tattica, ovvero interventi leggeri e mirati che comportano la modifica dell’arredo urbano, per migliorare la sicurezza delle zone scolastiche.