Quarto

Troppo stretta e a rischio incidenti, in via Cinque Maggio scatta il limite dei 30 km/h

Il provvedimento è stato adottato nei giorni scorsi dal Comune di Genova, dando seguito all’iter già approvato a novembre dalla giunta municipale

incidente via V maggio
Foto di archivio

Genova. Scatta il limite dei 30 km orari tra via Cinque Maggio e via Gerolamo Gaslini, tra Sturla e Quarto, zona teatro di numerosi incidenti e al centro di decine di segnalazioni al Municipio e alla polizia locale per l’eccessiva velocità con cui le due strade vengono percorse da automobilisti e scooteristi.

Il provvedimento è stato adottato nei giorni scorsi dal Comune di Genova, dando seguito all’iter già approvato a novembre dalla giunta municipale. Ad attestare la pericolosità del tratto e la necessità di abbassare i limiti di velocità, sono stati proprio gli agenti della polizia locale, che hanno puntato i fari in particolare sull’incrocio tra via Cinque Maggio e via Angelo Carrara. È qui che lo scorso settembre, con tutta probabilità proprio a causa della velocità, un’auto era finita cappottata in mezzo alla strada.

Un punto particolarmente pericoloso, visto che qui la strada si restringe ed è possibile fare anche inversione di marcia (o svoltare verso via Carrara, appunto, per raggiungere la sovrastante corso Europa), e che si tratta di una zona densamente popolata.

“Ravvisata l’opportunità di disporre la limitazione della velocità massima a 30 km/h per tutte le categorie di veicoli, in sostituzione del limite di velocità preesistente – si legge nell’ordinanza – ai sensi di quanto previsto dall’art. 142 comma 2 del vigente Codice della Strada, al fine di garantire condizioni di sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, nonché di salvaguardare la pubblica e privata incolumità” il Comune ha dunque disposto l’abbassamento dei limiti di velocità nel tratto di via Cinque Maggio compreso tra il civico 73 e l’incrocio con via Carrara e nel tratto compreso tra il civico 71 e via Gerolamo Gaslini. 

Aster nei prossimi giorni provvederà a installare i cartelli che indicano i nuovi limiti.

leggi anche
Ambulanza notte
Codice rosso
Scooterista investe pedone in via V Maggio, entrambi gravi al San Martino
auto ribaltata incidente notte ambulanza Aurelia savona
Brutta botta
Auto cappottata e vettura in sosta danneggiate: la carambola nella notte in via Carrara

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.