Genova. E’ previsto per la serata di domani, venerdì 2 aprile, in anticipo rispetto a precedenti tabelle di marcia che parlavano del 12 aprile, l’avvio del cantiere per gli interventi di manutenzione nella galleria Rivarolo III, sull’allacciamento A7 – A12, in direzione Livorno.
I lavori, programmati nell’ambito del piano di interventi per il potenziamento e l’ammodernamento della rete ligure concordato con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, erano originariamente pianificati per dopo Pasqua anche per consentire i regolari spostamenti durante le prossime festività. Spostamenti, di fatto, limitati al minimo dall’ultimo decreto Draghi.
Ma come concertato anche ieri nell’incontro tra Regione Liguria e Aspi è stata possibile una revisione del programma delle attività di manutenzione in corso sulla rete ligure. Autostrade per l’Italia ha dato massima disponibilità alle indicazioni pervenute dalla Regione Liguria, e condivise dal MIMS, di valutare tutte le soluzioni possibili per anticipare gli interventi del piano di cantierizzazione, nell’ottica di concludere le attività di maggiore impatto in tempi utili per una possibile ripartenza generale degli spostamenti. “I lavori sulla rete proseguiranno a pieno regime anche nei prossimi giorni”, spiegano da Aspi.
L’esecuzione dei lavori nella galleria Rivarolo III sarà effettuata 24 ore su 24 e sette giorni su sette – con l’impegno del maggior numero possibile di operai, tecnici e mezzi così da concentrare i tempi di chiusura della galleria – escludendo al transito l’allacciamento A7 sud – A12 Est, in direzione Livorno. L’obbiettivo è chiudere il cantiere il 2 maggio.
Questo significa che per consentire la viabilità verso Livorno è stato individuato, sotto il coordinamento della Prefettura, il seguente percorso alternativo: chi percorre la A7 sud, diretto verso la A12 in direzione Livorno, potrà uscire alla barriera di Genova Ovest, da cui rientrare in A7 per poi procedere seguendo le indicazioni per Genova Est-Livorno.
“Autostrade per l’Italia esprime un sentito ringraziamento a tutti i lavoratori che, con spirito di massima dedizione, hanno dato la propria disponibilità a proseguire il lavoro in Liguria anche durante le festività”, si legge nella nota.