L'incontro

Lungomare Canepa, il comitato presenta il progetto di riqualificazione al sindaco: “Una rivoluzione copernicana” fotogallery

I cittadini hanno consegnato le tavole al primo cittadino: "E' una possibile soluzione"

lungomare canepa

Genova. Hanno consegnato al sindaco Marco Bucci le tavole dei progetti selezionati dal grande concorso pubblico indetto nei mesi scorsi, nella speranza di poter vedere Lungomare Canepa e tutta Sampierdarena protagonista di una riqualificazione urbana senza precedenti, grazie alla partecipazione dal basso dei cittadini.

Parliamo del Comitato Lungomare Canepa, che da tempo si batte da un lato per la tutela dei cittadini residenti la cui vita è sotto assedio da parte del traffico della grande arteria a mare del ponente, e al contempo, per una visione di rinascita di tutta la delegazione di Sampierdarena.

“Il pressoché totale asservimento del territorio alle molteplici funzioni viabili, di parcheggio, commerciali e portuali lo rende di fatto inospitale agli abitanti privandoli di qualunque possibilità ricreativa, tanto più a causa della decadenza ed incoerenza delle scarse aree pubbliche – scrivono i cittadini in una nota stampa che ha fatto seguito all’incontro – Il progetto di Fiorenza Punta (vincitrice del concorso, ndr) sarebbe una rivoluzione copernicana per un territorio che da quasi un secolo assicura fondamentale fonte di ricchezza alla città”.

lungomare canepa

Il Comitato ed i professionisti che lo affiancano hanno illustrato al sindaco i problemi vissuti dagli abitanti della zona e le fattive soluzioni tecniche per risolverli. In particolare è stato dato ampio spazio alla descrizione del progetto selezionato il quale ambisce ad una riqualificazione vasta del territorio nonché qualitativamente apprezzabile.

“Marco Bucci ha apprezzato le soluzioni prospettate ritenendo di poterle includere nel novero delle possibili soluzioni – sottolineano – Il Sindaco inoltre ha escluso che l’assetto a sei corsie possa subire variazioni, confermando che questa viabilità è autonoma rispetto al viadotto polcevera ed assumerà una centralità via via crescente con il prossimo ampliamento del porto e con il potenziamento dei traffici portuali e crocieristici”.

lungomare canepa

“Adopereremo le prossime settimane per dettagliare la nostra proposta progettuale e presentarla nuovamente al Sindaco – concludono – È nostro auspicio che l’Amministrazione voglia integrare la tutela acustica con la rigenerazione di un territorio, quello di Sampierdarena, che nel recente lockdown ha dimostrato di essere profondamente inadeguato al benessere degli abitanti“.

leggi anche
waterfront di ponente Lungomare Canepa
Sampierdarena del futuro
Lungomare Canepa punta in alto: ecco il Waterfront di Ponente che nasce dal basso
Generica
"i have a dream"
Tunnel in legno, giardini esotici e impianti sportivi: un concorso di idee per riprogettare lungomare Canepa
Generica
Recintati
Nuova beffa in lungomare Canepa: tra gli alberi e le case spunta una rete metallica
tute donazione lungomare canepa mascherine dpi coronavirus
Cuore grande
Coronavirus e solidarietà, comitato Lungomare Canepa ha raccolto 50 mila euro per il Villa Scassi
camion lungomare cenepa porto code coronavirus
Senza possibilità di fuga
Lungomare Canepa, sforamenti quotidiani degli inquinanti, i residenti: “Prigionieri”
Generica
Degrado
Lungomare Canepa, il “tappeto rosso” della ciclabile già a pezzi dopo le prime piogge
Generico ottobre 2021
Ci siamo
Lungomare Canepa, pronto il progetto di rigenerazione urbana del comitato: il 21 ottobre sarà presentato al sindaco
Lungomare Canepa, la presentazione del progetto per la copertura
Ci siamo?
Lungomare Canepa, ecco il progetto per la copertura: lavori al via entro l’anno, opera finita nel 25

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.