Senza possibilità di fuga

Lungomare Canepa, sforamenti quotidiani degli inquinanti, i residenti: “Prigionieri”

Obbligati a casa e costretti a respirare sostanze dannose

camion lungomare cenepa porto code coronavirus

Genova. La via crucis dei residenti di Lungomare Canepa non si ferma, anzi: obbligati in casa dalle restrizioni legate al coronavirus, rimangono ancora più esposti alle emissioni legate al traffico di mezzi pesanti della “Gronda a Mare”.

Sull’arteria che in questo ultimo anno e mezzo senza Morandi ha sostituito l’autostrada, il traffico ai tempi della quarantena è diminuito, ma non cessato: a rimanere costante il traffico di mezzi pesanti diretti in porto, che spesso rimangono incolonnati per ore sotto le case, in attesa del proprio turno per entrare in banchina.

A dimostrarlo la centralina Arpal, installata qualche mese fa dopo le pressioni del Comitato Lungomare Canepa, che riunisce i residenti della zona: “La scorsa settimana i valori dei NOx sono rimasti in linea con il valore medio misurato a partire dallo scorso giugno – sottolinea Silvia Giardella, coordinatrice del comitato – con valori rispettivamente di 60, 56, 60, 57 e 65, quando il valore limite di legge è 40”.

Generica

Dati che si sono confermati anche nelle scorse giornate: “Questa strada dimostra ancora una volta di minacciare la salute degli abitanti anche a ridotti flussi di traffico, perché è troppp vicina alle abitazioni, deve esserne disposta la copertura”. Una copertura che tutelerebbe tutte quelle persone che oggi sono letteralmente intrappolate in casa, senza via di fuga dall’inquinamento e dallo smog che, come la scienza e la statistica dimostra, miete migliaia di vittime ogni anno. Anche in questo caso servirebbe della responsabilità. Prima.

leggi anche
Generica
Solidarietà
Coronavirus, il comitato di Lungomare Canepa dona tute monouso e mascherine al Villa Scassi
tute donazione lungomare canepa mascherine dpi coronavirus
Cuore grande
Coronavirus e solidarietà, comitato Lungomare Canepa ha raccolto 50 mila euro per il Villa Scassi
Generica
Recintati
Nuova beffa in lungomare Canepa: tra gli alberi e le case spunta una rete metallica
Generica
"i have a dream"
Tunnel in legno, giardini esotici e impianti sportivi: un concorso di idee per riprogettare lungomare Canepa
lungomare canepa
L'incontro
Lungomare Canepa, il comitato presenta il progetto di riqualificazione al sindaco: “Una rivoluzione copernicana”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.