Svelata

Giro d’Italia, la quinta tappa partirà da Genova l’8 maggio: attese 3mila presenze in città

Lo "Start Village" in piazza della Vittoria, a Quarto il "chilometro zero". Alle 9.30 l'intitolazione della pista ciclabile in corso Italia a Scarponi e Rinaldi

Giro d'Italia a Genova

Genova. Circa 3mila presenze in città in una sola giornata. È la quantità di persone stimata dagli organizzatori per la quinta tappa del 107esimo Giro d’Italia che partirà proprio da Genova giovedì 8 maggio, in direzione Lucca (176 chilometri). Il chilometro zero sarà fissato a Quarto, davanti allo scoglio da cui partì la spedizione dei Mille, ma lo Start village verrà allestito in piazza della Vittoria e da lì prenderà il via la carovana rosa verso levante. Il giorno prima arriverà in Liguria la tappa Acqui Terme-Andora (190 chilometri).

La giornata inizierà alle 9.30 con l’intitolazione della pista ciclabile di corso Italia a Michele Scarponi e Rocco Rinaldi, ciclisti vittime della strada, il cui nome è spesso legato a iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Alle 11.10 la carovana partirà dal village, mentre lo start per gli atleti sarà alle 12.41, con passaggio da Quarto previsto alle 12.56. La corsa percorrerà tutta l’Aurelia fino a Sestri Levante (13.59 il primo passaggio) per poi salire verso il passo del Bracco (14.36) e scendere in Val di Vara con ingresso in Toscana alle 15.26 e arrivo a Lucca previsto a partire dalle 16.58.

In piazza della Vittoria saranno allestiti il palco, le aree hospitality, tendoni e gonfiabili. In via Brigata Liguria saranno ricavati parcheggi di servizio per organizzatori e fornitori, mentre ulteriori spazi per la sosta saranno in piazza Paolo da Novi e nell’ex Fiera. La carovana si metterà in marcia dal lato nord, svoltando in via Cadorna e muovendosi quindi in direzione della Foce. I dettagli sulle modifiche alla viabilità saranno definite nei prossimi giorni con un’ordinanza ad hoc.

Anche nel 2011 la partenza della tappa fu da Quarto, ma allora non fu un’occasione di festa: la corsa infatti era appena stata funestata, il giorno prima, dalla morte del ciclista belga Wouter Weylandt a causa di una caduta nella discesa del Passo del Bacco, a 20 chilometri dalla conclusione della terza tappa. Quel giorno fu quindi vissuto “in sordina”, lasciando spazio al dolore. Ora il Giro ripartirà proprio da lì, per regalare a Quarto la festa che allora fu impossibile vivere.

“La Liguria è pronta ad accogliere il Giro d’Italia, che sarà certamente una grande festa non solo per tutti gli appassionati di ciclismo, che potranno vedere da vicino loro campioni, ma anche per tutte le comunità che saranno attraversate dalla corsa, pronte a tingersi di rosa per accogliere la carovana – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Il passaggio del Giro d’ltalia sarà anche una preziosa occasione di promozione delle bellezze liguri, un itinerario tra costa ed entroterra che porterà sugli schermi del Paese l’unicità del nostro territorio. Un grazie agli organizzatori, che hanno scelto la Liguria per la terza edizione di un risultato che premia anche il grande impegno della Regione nel sostegno della cultura dello sport”.

“Tornare protagonisti nel Giro d’Italia con l’area partenza nel cuore di Genova tra podio firma, aree hospitality, villaggio aperto al pubblico – aggiunge il vicepresidente della Regione Liguria con delega al Marketing Territoriale Alessandro Piana – mette in contatto i valori dello sport con la straordinaria bellezza di Genova e i tratti caratteristici della Liguria di Levante, tra i suoi tornanti. L’evento è di altissima caratura e oltre allo share televisivo, sempre da record, sarà un modo per cittadini e turisti di vivere emozioni indimenticabili con i propri beniamini dello sport. Uno spettacolo entusiasmante che valorizza il binomio tra sport e il territorio con i suoi prodotti”.

A fargli eco l’assessora regionale allo Sport Simona Ferro: “Siamo tutti pronti ormai, a vivere le emozioni del Giro. Ancora una volta la nostra regione verrà gratificata dal passaggio della corsa e sarà una grande festa. La tappa da Genova a Lucca, in particolare. permetterà anche di mostrare la bellezza non solo del capoluogo ligure, ma anche di tutta la riviera di Levante. In Liguria stiamo ospitando tantissimi eventi di alto livello grazie alla professionalità e alla passione di dirigenti capaci. Non mancheranno nei prossimi mesi e anche nel 2025, anno in cui la Liguria sarà Regione Europea dello Sport. Spero come assessore allo Sport e Stili di vita consapevoli che l’evento agonistico possa suggerire a molti liguri di iniziare ad utilizzare la bicicletta per l’attività sportiva e anche per gli spostamenti. Gli scorci suggestivi non ci mancano e le piste ciclabili stanno crescendo”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore ai Grandi Eventi e al Turismo della Regione Liguria, Augusto Sartori: “Per le due tappe del Giro d’Italia con protagonista la Liguria, quella del 7 maggio con arrivo ad Andora e quella del giorno successivo con partenza da Genova quest’anno come Regione attraverso l’assessorato al Turismo abbiamo organizzato l’iniziativa Liguria in rosa. Nei luoghi chiave dei Comuni liguri coinvolti nel passaggio dei corridori abbiamo inviato ai sindaci un numero specifico di bandierine e uno striscione dell’iniziativa da collocare lungo il percorso. L’obiettivo è di celebrare il passaggio dei corridori con una coreografica macchia rosa che le riprese televisive, specialmente quelle dall’alto, metteranno in evidenza dando visibilità sulle reti nazionali non solo all’iniziativa ma anche alla bellezza paesaggistica dei Comuni della nostra regione. Il Giro d’Italia è una corsa molto seguita e il ciclismo è uno sport molto amato in Liguria che vogliamo esaltare con un momento di entusiasmo e colore. Ringrazio i sindaci dei Comuni coinvolti per la fattiva e preziosa collaborazione”.

“Il Giro d’Italia, atteso ogni anno da milioni di appassionati, ha la straordinaria forza di entrare nelle case degli italiani grazie alla sua grande vetrina mediatica nazionale e internazionale. Per Genova, nell’anno in cui è Capitale Europea dello Sport, essere tappa di partenza è motivo di grande orgoglio – afferma l’assessora allo Sport e al Turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi -. La città è pronta a colorarsi nuovamente di rosa per un evento che la metterà in luce anche sotto il profilo turistico, mostrando al pubblico italiano, europeo e mondiale le sue eccellenze paesaggistiche. Invito da subito i genovesi a seguire i passaggi dei corridor lungo le nostre strade, saranno nuovi momenti emozionanti da vivere insieme in questo speciale 2024 all’insegna dello Sport”.

“Sono onorato di essere stato designato nel ruolo di presidente del Comitato di Tappa – annota Daniel Guerrera – La Tappa Genova-Lucca promette di essere un’esperienza emozionante per tutti, non solo per gli appassionati di ciclismo. La ricaduta economica per la nostra città sarà significativa, sia a breve termine, grazie alle circa 3000 persone che la sera precedente la tappa soggiorneranno nei nostri hotel e ceneranno nei nostri ristoranti, che a lungo termine, grazie alla grande visibilità che il nostro territorio otterrà attraverso le immagini trasmesse in diretta in tutto il mondo. Desidero ringraziare Rcs e l’amico Enzo Grenno, referente delle tappe liguri del Giro d’Italia e del Giro E, per questo importante riconoscimento, così come le istituzioni regionali e comunali. In particolare, vorrei ringraziare il vicepresidente di Regione Liguria, che si è dimostrato entusiasta e disponibile fin dal momento in cui lo contattai una domenica pomeriggio, nonostante fosse in viaggio, per proporre di portare la partenza della quinta tappa del Giro 107 qui a Genova, intuendo immediatamente l’importante valorizzazione che questa manifestazione porterà ai nostri territori. Siamo impegnati e continueremo a lavorare instancabilmente per garantire che l’evento sia un successo e lasci un’impronta estremamente positiva sulla nostra splendida città e sull’intera Liguria”.

“L’attesa è quasi finita – annota Enzo Grenno, referente RCS per le tappe liguri del Giro – il Giro d’ltalia torna nuovamente e prepotentemente in Liguria con tre appuntamenti prestigiosi. Un arrivo di tappa ad Andora (martedì 7 maggio), una partenza di tappa da Genova (mercoledì 8 maggio), ed inoltre ci sarà la tappa del Giro E-bike Savona – Andora (martedì 7 maggio). Era semplicemente impossibile ottenere di più. E c’è da essere orgogliosissimi di essere riusciti a centrare l’ambizioso obiettivo di riportare il Giro a Genova dopo due anni e nel Savonese dopo nove dall’ultima volta nonostante l’agguerrita concorrenza di altre Regioni e Città. Un traguardo per nulla scontato. La partenza di tappa da Genova, stavolta in direzione Lucca, con un lungo passaggio nel Levante della nostra Regione, è per così dire un classico. La corsa rosa torna nel capoluogo ligure, in una Città ricca di storia, fascino e tradizioni uniche, anche dal punto di vista sportivo. E la frazione che prenderà il via da Genova, assume ulteriore importanza in relazione alla concomitanza con la titolarità di ‘Capitale Europea dello Sport 2024’. Il ritorno mediatico per l’intero territorio sarà semplicemente impareggiabile, anche e soprattutto grazie alla diretta televisiva mondovisione. E molteplici saranno i vantaggi ed i ritorni per |’intero tessuto economico cittadino. Avere qui il Giro d’ltalia e i grandi campioni che ambiscono alla maglia rosa, a partire da Tadej Pogacar, è un’occasione eccellente, unica e forse irripetibile, almeno a breve periodo, di promozione del territorio da valorizzare al meglio nel presente ma anche e soprattutto in proiezione futura”.

“Anche la Federazione Ciclistica Italiana e in particolare il suo Comitato Regionale esprime la sua soddisfazione nell’ospitare un appuntamento così importante come l’arrivo della tappa Acqui Terme-Andora e la partenza della Genova-Lucca di questa 107esima edizione del Giro d’ltalia – aggiunge Sandro Tuvo, presidente Fci Liguria – Per la Liguria, la nostra regione, avere un appuntamento di questo livello significa uno spot a livello mondiale non solo per il gesto sportivo dei corridori, ma per l’impatto turistico che le immagini del territorio ligure possono avere”.

 

leggi anche
fontana rosa
Evento
Genova capitale dello sport, la fontana di De Ferrari si tinge di rosa per il Giro d’Italia
Giro d'Italia a Genova
I dettagli
Giro d’Italia 2024 a Genova, adesso è ufficiale: la quinta tappa partirà da Quarto dei Mille
Giro d'Italia a Genova
Ordinanza
Giro d’Italia a Genova, chiusure e divieti di sosta in mezza città: tutte le modifiche alla viabilità

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.