Il bilancio

Trenino di Casella: in un anno 134 mila passeggeri

L'obiettivo è consentire una fruizione 'piena' del trenino di Casella anche nei mesi invernali

Trenino di Casella

Genova. Sono circa 134mila i viaggiatori che hanno preso, nei primi 12 mesi della riapertura del trenino Genova-Casella, la ‘signora in rosso’ delle tre valli genovesi.

“I dati – spiega l’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Gianni Berrino – ci dimostrano che la scelta della Regione di investire sulla riapertura del trenino, con circa 2 milioni di euro annuali, sia stata giusta e pertanto continueremo a lavorare anche per una sempre più efficace promozione e per un efficientamento di un servizio che, vista l’orografia del territorio, si presenta comunque come una sfida. In tal senso, un’opportunità concreta di finanziamento per la valorizzazione di questa ferrovia storica, unica nel suo genere, ci arriva dal programma interregionale Italia-Francia Marittimo. L’obiettivo è consentire una fruizione ‘piena’ del trenino di Casella anche nei mesi invernali“. Lo scorso anno, tra fine maggio e settembre, i passeggeri sono stati 63mila, di cui 19mila solo nel primo mesi di apertura.

“Auspichiamo che – conclude l’assessore Berrino – i numeri dello scorso giugno possano essere replicati. Una gita fuori porta, nel verde delle Valli genovesi, a bordo della ‘signora in rosso’ può sicuramente costituire una valida alternativa al mare per i tantissimi turisti che visiteranno Genova e la Liguria in questo ponte del 2 giugno. La ferrovia di Casella è molto apprezzata dai turisti, nostrani e non, come dimostrato dai 4mila passeggeri delle corse speciali, effettuate nel primo anno di attività”.

leggi anche
Trenino di Casella
Gli orari
Trenino di Casella e ascensore di via Cantore: dal 3 aprile via all’orario estivo
Trenino di Casella
Ancora
Guasto alla linea aerea in zona Sant’Antonino: nuovo stop al trenino di Casella
Trenino di Casella
La linea
Il Trenino di Casella di nuovo “azzoppato” a sei mesi dall’inaugurazione
Trenino di Casella
L'intervento
Trenino di Casella a corse dimezzate, Berrino: “Serve programmazione della manutenzione più effiente
trenino casella ufficiale
#iovoglioiltrenino
Trenino di Casella, buona “la prima”: viaggio trionfale, festa nelle tre valli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.