Quantcast

Premio letterario “Rapallo Carige”, 121 le opere iscritte: un record

Rapallo. Sono 121 (un record!) le opere di narrativa, romanzi o raccolte di racconti, che partecipano alla XXVII edizione del premio letterario nazionale per la donna scrittrice “Rapallo Carige”, promosso dal Comune di Rapallo e dalla Banca Carige. Una ventina sono “opere prime”.

Grande soddisfazione esprime il coordinatore del Premio, dottor Pier Antonio Zannoni, soddisfazione condivisa dai due enti promotori (Banca Carige e Comune), come sottolineano il sindaco Mentore Campodonico ed il vice sindaco Roberto Di Antonio.

I volumi, tutti pubblicati a norma di bando tra il 1° marzo 2010 e il 1° marzo 2011, sono ora all’esame della Giuria dei critici, presieduta da Leone Piccioni e composta da Romano Battaglia, Mario Baudino, Isabella Bossi Fedrigotti, Maria Grazia Capulli, Francesco De Nicola, Elvio Guagnini, Ermanno Paccagnini, Mirella Serri e Pier Antonio Zannoni (coordinatore responsabile del Premio). La stessa Giuria si riunirà a Rapallo il prossimo 16 aprile per la scelta dei tre volumi finalisti e per l’assegnazione del premio “opera prima” e del “premio speciale della Giuria” intitolato ad Anna Maria Ortese. I tre volumi finalisti saranno successivamente affidati alla lettura dei sessanta membri della Giuria popolare, scelti dagli Enti promotori.

Le autrici dei volumi finalisti e le vincitrici dei premi “opera prima” e “speciale della giuria” saranno presentate ai giornalisti e al mondo della cultura nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà a Milano, nella sede di Banca Carige, nei primi giorni di giugno.

Le due Giurie (“tecnica” e “popolare”) voteranno congiuntamente sulla “terna” finale in occasione della cerimonia conclusiva, che si svolgerà a Rapallo sabato 18 giugno. L’autrice dell’opera più votata sarà insignita del Premio letterario per la donna scrittrice “Rapallo Carige”, XXVII edizione. Le altre due scrittrici finaliste riceveranno i “premi selezione”. Riceveranno i rispettivi riconoscimenti anche le vincitrici dei premi “opera prima” e “speciale della giuria”. Alla manifestazione, che sarà presentata da Livia Azzariti, parteciperanno personaggi noti del mondo della cultura e dello spettacolo.