Pericolo

Autostrade, paura in A26: ondulina si stacca dalla parete di una galleria e colpisce un tir in transito

Il mezzo pesante è della Mcm Autostrasporti, ditta di Novi Ligure coinvolta nel crollo di Ponte Morandi

Generica
Foto d'archivio

Ovada. Un pezzo di ondulina si è staccato dalla parete di una galleria della A26 e ha colpito un tir che transitava proprio in quel momento. È successo questa mattina a Ovada, a pochi chilometri dal confine con la Liguria. A riportare la notizia è il sito Ovadaonline.

Da quanto si apprende il conducente, un dipendente della ditta Mcm Autotrasporti di Novi Ligure, non è riuscito a evitare l’impatto con la lamiera che si è incastrata sotto il mezzo pesante tagliando e danneggiando sia i tubi dell’aria per il sistema frenante sia i fili dell’impianto elettrico. L’autista per fortuna è rimasto illeso.

La ditta Mcm Autotrasporti è la stessa che il 14 agosto 2018 rimase coinvolta nel crollo di Ponte Morandi. Nel momento del disastro sul viadotto passarono due tir partiti dall’ex Ilva di Cornigliano, entrambi carichi di rotoli d’acciaio destinati allo stabilimento di Novi. Il primo dei due bisonti riuscì ad attraversare il ponte, l’altro venne fagocitato nel baratro. L’autista, il tortonese Giancarlo Lorenzetto, riuscì miracolosamente a salvarsi. Durante una delle prime audizioni in Procura, un ingegnere che aveva lavorato per Autostrade avanzò l’ipotesi che fosse stato il peso della bobina d’acciaio a causare il crollo (ipotesi, però, mai avallata dalla stessa Autostrade).

Questa volta invece il tir della Mcm stava trasportando una soletta prefabbricata in Francia. L’incidente, riporta la testata ovadese, è venuto in prossimità di un cantiere dove la carreggiata sud, riservata ai veicoli diretti verso Voltri, è chiusa e i veicoli vengono incolonnati in quella opposta. L’incidente, la rimozione del mezzo coinvolto e il ripristino della viabilità hanno richiesto tempo e si sono formati alcuni rallentamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 19.48: La Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia comunica che “l’ondulina ritrovata stamane all’interno della galleria Pietraguzza sulla A26, in direzione Sud, non proveniva dalla volta, ma dalla parete laterale. Urtandola, il mezzo pesante l’ha spinta nella corsia centrale, chiusa al traffico. Il personale della Direzione di Tronco è intervenuto immediatamente, attivando un safety car per la rimozione dell’ondulina, avvenuta senza che si siano generate code. Il mezzo pesante si è poi fermato presso l’area di servizio Turchino Sud, dove è stato raggiunto dalla Polstrada. Autostrade per l’Italia sta effettuando, attraverso società esterne specializzate, controlli approfonditi su tutte le gallerie della propria rete”.

leggi anche
crollo galleria a26
L'inchiesta
Crollo volta in A26, la procura valuta il reato di attentato alla sicurezza pubblica dei trasporti
Generica
Ancora
Nuovo pezzo di ondulina pericolante in una galleria dell’A26, già rimosso
crollo galleria a26
Indagini
Crollo in A26, il sospetto degli investigatori: report truccati anche per le gallerie
Generica
Ancora
Autostrade, un altro pezzo di galleria staccato in A26 vicino al casello di Masone
Crolla soffitto in galleria a26
Ennesima
Ennesima inchiesta sulla rete di Autostrade, dopo il caso A26 sotto indagine le gallerie
Generica
Non ci siamo
La testimonianza di un nostro lettore sulla A26: “Mi è caduto davanti un pezzo di galleria”
Crolla soffitto in galleria a26
Meglio tardi che mai
Autostrade, dopo il crollo in A26 la promessa: “Entro due mesi controlleremo tutte le gallerie”
Crolla soffitto in galleria a26
Disastro
Autostrade, crolla soffitto galleria A26. Tratta chiusa e riaperta da Masone a Voltri
Gallerie allagate
Lavori
Autostrade, gallerie fuori norma: il bollettino delle chiusure aumenta ancora
Generica
Indagini
Autostrade, raffica di crolli nelle gallerie: ora l’inchiesta si allarga ai nuovi manager
galleria risso a26
Ansia
Autostrade, ancora un’ondulina a rischio crollo in una galleria della A26
galleria risso a26
Controlli
Autostrade, nuovo by pass su A26: in corso verifiche in due gallerie
Le foto della galleria dopo il crollo della volta
Ops...
Ondulina pericolante in una galleria sulla A10 a Pegli, rimossa dai tecnici Aspi
Generica
Svolta
Gallerie autostradali, il governo aggiorna i controlli: le onduline non dovranno più essere rimosse

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.