Mobilità

Via Borzoli, non solo gallerie: nasce il nuovo percorso pedonale

Assessore Dagnino: "Lavori quasi conclusi e opera già fruibile in larga parte"

Genova. Un percorso pedonale lungo la strada, via Borzoli, tagliata perpendicolarmente in due dalla nuova strada che arriva fino in autostrada. Soprattutto, una sicurezza necessaria per gli abitanti della zona. Le gallerie che mettono in comunicazione la Val Chiaravagna con Borzoli e poi la collina di Erzelli, pronte per essere inaugurate alla metà di febbraio, significheranno nuovi percorsi anche per chi, e sono tanti, in quelle zone si muove a piedi.

Anna Maria Dagnino, assessore del Comune di Genova, ha effettuato nelle scorse ore un sopralluogo: “Mobilità non è solo mezzi a due e quattro ruote, riguarda anche i pedoni. Per questo siamo intervenuti, ascoltando le richieste dei residenti e devo ringraziare Cociv per aver tempestivamente modificato il progetto. I lavori per il percorso pedonale sono quasi conclusi e l’opera è in larga parte già fruibile”.

La seconda rotatoria del percorso, invece, dovrà sorgere nei pressi del casello della A12, su una porzione di terreno attualmente di proprietà di Autostrade. “L’intervento – conclude l’assessore Dagnino – non richiederà più di qualche giornata di lavoro. Le difficoltà sono invece di carattere burocratico per la cessione al Comune degli spazi, ma le pratiche amministrative vanno avanti e presto si arriverà a conclusione”.

leggi anche
Manifestazione contro i tir a Borzoli
Conto alla rovescia
Gallerie Borzoli-Erzelli, apertura dal 16 febbraio
via giotto via borzoli sestri ponente
Viabilità
Solo una rotonda prima della rivoluzione del traffico a Sestri Ponente
gallerie borzoli erzelli
Domani
Gallerie Borzoli-Erzelli, arriva la nuova viabilità
gallerie borzoli erzelli
J'accuse
Gallerie Borzoli-Erzelli, il Comitato diserta l’inaugurazione. La mamma di Alessandro: “Tra le cause della perdita di mio figlio”
Gallerie borzoli
Vedere per credere
Al casello in 3 minuti. La prova su strada promuove le gallerie
cantiere via giotto
Cantiere via giotto
Sestri Ponente, rivoluzione traffico: primo giorno con la nuova viabilità

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.