Vedere per credere

Al casello in 3 minuti. La prova su strada promuove le gallerie fotogallery

Sestri Ponente, il confronto tra il vecchio e il nuovo tracciato

Sestri Ponente. Solo chi tutte le sante mattine è costretto a muoversi in direzione centro città potrà capire cosa veramente significhi l’inaugurazione delle gallerie che da via Chiaravagna collegano Borzoli ad Erzelli.

Vivibilità, sicurezza, risparmio per le attività economiche della zona: tutto vero e importantissimo. Noi però vogliamo concentrarci su un unico aspetto: il salto di qualità per chi da domani alle 8 o giù di lì non si ritroverà più incolonnato per delle mezz’ore.

La nostra prova su strada è tutta nei tempi, rapidi solamente perché alle 12.30 il traffico è piuttosto scarso: 11 minuti da via Chiaravagna al casello Genova Aeroporto con la viabilità tradizionale, solo 3 utilizzando le gallerie. In mezzo uno stop, due rotonde, nessun pedone, soprattutto niente semafori.

Una rivoluzione, insomma, mentre nella zona di via Chiaravagna e via Giotto ci attendono mesi comunque complicati, con i cantieri per la messa in sicurezza dei ponti sul Chiaravagna. Da oggi, se la destinazione lo consente, la zona si potrà aggirare e non è poco, per tutti. Vedere per credere.

leggi anche
Inaugurazione gallerie Borzoli Erzelli
Inaugurazione
Gallerie Borzoli-Erzelli, il taglio del nastro: “Via i mezzi pesanti dal centro abitato”
gallerie borzoli erzelli
J'accuse
Gallerie Borzoli-Erzelli, il Comitato diserta l’inaugurazione. La mamma di Alessandro: “Tra le cause della perdita di mio figlio”
rotatoria gallerie borzoli erzelli
Mobilità
Via Borzoli, non solo gallerie: nasce il nuovo percorso pedonale
via manara chiaravagna
Ci siamo
Sestri Ponente, dopo le gallerie arriva la rivoluzione del traffico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.