Quantcast
Viabilità

Solo una rotonda prima della rivoluzione del traffico a Sestri Ponente

Manara, Giotto, gallerie Borzoli-Erzelli (finalmente terminate): come cambia la viabilità

via giotto via borzoli sestri ponente

Sestri Ponente. Solo una rotonda e poi i primi pezzi del puzzle andranno a posto, prima, s’intende, di proseguire la messa in sicurezza lungo il corso del torrente Chiaravagna. La viabilità e i lavori di prevenzione delle alluvioni continuano a procedere assieme, indistricabili, adattandosi e modellandosi l’una con gli altri.

Iniziamo dai tempi. Una data ancora certa non c’è, ma ormai si spera di vedere la luce in fondo ai tunnel. Le gallerie in questione sono naturalmente quelle che uniranno via Chiaravagna e Borzoli agli Erzelli e all’autostrada, con un percorso quasi interamente coperto che provi a sgravare i territori dall’imponente flusso di mezzi pesanti. Realizzate da Cociv, dopo pesanti ritardi sono finalmente terminate e saranno agibili dopo il collaudo. L’apertura (a tutti i veicoli e, fino a quando non verrà completato l’impianto di illuminazione, solo nelle ore diurne) è vicina, anche se non imminente.

Lo scoglio è rappresentato dall’uscita della seconda galleria nei pressi del casello della A12. “Serve una rotatoria in corrispondenza dell’ex deposito di bombole di ossigeno – spiega il vicesindaco Stefano Bernini – ma al momento Cociv non può costruirla. Il terreno è di proprietà di Autostrade e aspettiamo che venga fatta la cessione: abbiamo sollecitato proprio in queste ore”.

Una volta aperti i due tunnel, a cascata tutta la viabilità della zona verrà rivoluzionata. A partire da via Manara, “dove i lavori – continua Bernini – sono terminati. Aspettiamo che Telecom completi l’intervento sulle utenze sul lato mare”. Dopodichè l’arteria, chiusa ormai da anni a causa dell’adeguamento idraulico, tornerà percorribile, ma a doppio senso.

Naturalmente i lavori sul Chiaravagna non si esauriranno, ma si sposteranno a monte. Il tratto finale di via Giotto verrà così chiuso per permettere il rifacimento del ponte e il traffico scorrerà anche qui a doppio senso.

leggi anche
galleria borzoli erzelli
Finalmente
Galleria Borzoli-Erzelli, giù l’ultimo diaframma. Da gennaio nuova viabilità
via manara chiaravagna
Chiaravagna
Via Manara, Terzo Valico e messa in sicurezza: incubo traffico a Sestri Ponente
Manifestazione contro i tir a Borzoli
Tir pericolosi
Da via Giotto a via Chiaravagna: rebus sicurezza stradale a Sestri Ponente
Manifestazione contro i tir a Borzoli
Conto alla rovescia
Gallerie Borzoli-Erzelli, apertura dal 16 febbraio
rotatoria gallerie borzoli erzelli
Mobilità
Via Borzoli, non solo gallerie: nasce il nuovo percorso pedonale
gallerie borzoli erzelli
Domani
Gallerie Borzoli-Erzelli, arriva la nuova viabilità