Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Gallerie Borzoli-Erzelli, arriva la nuova viabilità fotogallery

Domani il taglio del nastro e la cerimonia di inaugurazione. Poi libero accesso ai tunnel

Sestri Ponente. L’ora x è fissata per le 11.30 di domani, 16 febbraio, alla presenza del vice sindaco Stefano Bernini e dell’assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino, del vice presidente del Municipio Fabrizio Gelli, del commissario straordinario del Terzo Valico Iolanda Romano e dei rappresentanti di Cociv, Rfi e Italferr.

Dopo anni di lavori e lunghi mesi di ritardo, le due gallerie, che promettono di modificare profondamente la viabilità nella zona, sono pronte per l’inaugurazione. Chiaravagna- Borzoli- Erzelli (e soprattutto casello autostradale di Genova Aeroporto) in pochi minuti, al posto del tradizionale percorso, sensibilmente più lungo e trafficatissimo.

Un taglio del nastro che consentirà il passaggio ad auto e moto (non ai pedoni), ma soprattutto ai mezzi pesanti. Si tratta insomma di un passaggio fondamentale per sgravare la zona di via Giotto e via Borzoli, fino ad arrivare a Fegino, dal continuo transito dei camion.

Gallerie aperte a tutti, anche se con limitazioni nelle ore notturne. Il tunnel che collega Borzoli alla collina degli Erzelli è ancora in fase di allestimento: almeno per un altro mese rimarrà per questo chiuso dalle 22 alle 6 di mattina.