Canoni in ribasso

Casa, a Genova calano ancora gli affitti: un trilocale costa in media 430 euro

genova genova dall'alto panorama

Genova. Nel secondo semestre del 2014 i canoni di locazione di Genova hanno registrato un andamento generalmente al ribasso: -13% i monolocali, -5,0 % i bilocali e -3,7 % i trilocali. Lo rivelano i dati registrati da Tecnocasa.

Ribassi più sensibili dei canoni nelle macroaree Quarto-Quinto e di Voltri-Pegli. Uno dei motivi è il maggiore ricorso al canone concordato grazie alle agevolazioni fiscali sull’IMU e alla cedolare secca agevolata. A Sampierdarena invece il calo dei canoni di locazione ha interessato soprattutto le zone più popolari dove si sono registrati in passato problemi di morosità e per cui i proprietari per fidelizzarsi gli inquilini non morosi hanno ridotto i canoni di locazione.

Quasi l’80% degli inquilini entra in affitto per scelta abitativa, ma è comunque buona la percentuale di coloro che si trasferiscono per lavoro (20%). Questi ultimi sono attivi soprattutto nell’area di Bolzaneto (in zona c’è l’Istituto Italiano di Tecnologia) e, in misura minore, a Nervi e Quinto perché sono vicine agli ospedali Gaslini e San Martino.

Il taglio più richiesto dai potenziali inquilini è quattro locali, che rappresenta il 34,1% delle richieste, seguito dal trilocale con il 33%. La percentuale dei coniugati che cercano casa in affitto è più di un terzo (38,6%) ma in aumento rispetto ad un semestre fa quando era pari al 33,3%. Il mercato immobiliare più accessibile infatti sta riportando sul mercato le coppie più giovani.

Il dato più interessante su Genova però riguarda soprattutto la tipologia di contratto stipulato: prevale nettamente il canone concordato grazie alle agevolazioni fiscali di cui può godere il proprietario.

I canoni medi di locazione sono di 270 euro al mese per un monolocale, 350 euro per un bilocale e 430 al mese per un trilocale. Sono necessari mediamente 83 giorni per locare un immobile, tempistica più elevata tra tutte le grandi città.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.