Attenzione

Frana a Bargagli, chiusa la statale 45: isolati tre paesi con 400 abitanti, riaperta la viabilità alternativa sulla Sp 14 fotogallery

Massi e fango si sono staccati dal versante sopra la strada per Viganego per poi precipitare sulla SS45

Generico marzo 2024

Aggiornamento ore 14.30 – Le operazioni di verifica del versante sono ancora in corso, mentre gli abitanti di Viganego, Cisiano e Terrusso stanno aspettando di capire cosa succederà nei prossimi giorni. Secondo le prime informazioni, da confermare, la situazione richiederebbe qualche giorno di intervento, con la strada carrabile che potrebbe restare quindi interrotta fino a Pasqua. I vigili del fuoco hanno fatto una ricognizione su una antica mulattiera che permette di aggirare la frana e che permetterebbe l’accesso almeno pedonale della zona.

Aggiornamento ore 10.30 – “Intorno alle 12 faremo un sopralluogo sull’area della frana insieme ai tecnici per verificare sul posto la situazione e valutare le prossime mosse per riaprire la strada, in sicurezza, il prima possibile – dichiara l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – nel frattempo rimarremo in costante contatto con il sindaco di Bargagli per monitorare la situazione, con la Protezione civile regionale pronta ad intervenire a supporto della popolazione in caso di necessità”.

Aggiornamento ore 10.05 – La polizia locale segnala che il traffico è stato ripristinato nel comune di Davagna (via Cavassolo) ma interdetto a mezzi pesanti.

Aggiornamento ore 9.30 – I vigili del fuoco sono al lavoro per rimuovere i detriti sulla SS45. Nel frattempo vengono segnalate criticità per la viabilità alternativa, vale a dire il passaggio per Davagna (Sp 14), dove un bilico si è incastrato a scendere

Aggiornamento ore 9.oo: “Era annunciato, è da tempo che dal versante cadono pietre, ma nessuno ha fatto nulla”. Questo il commento di uno dei residenti della zona, raggiunto al telefono, che ricorda come quel tratto di strada da tempo è soggetto a piccolo crolli in occasioni di piogge e maltempo.

Aggiornamento ore 8.20: Come viene segnalato dagli stessi residenti, la frana si è mossa da sopra la strada provinciale che collega la vallata con i paesi di Viganego, Cisiano e Terrusso, che sono al momento completamente isolati dal punto di vista viario. A pagarne le conseguenze circa 400 residenti della zona.

Genova. Una grossa frana si è staccata dal versante per cadere sopra la strada statale 45 ad altezza della Presa di Bargagli, in Val Bisagno, di fatto interrompendone la viabilità. L’episodio è avvenuto poco prima delle 7 di questa mattina: sul posto immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno subito verificato che sotto le pietre e il fango non ci fosse nessuno.

Al momento la strada è chiusa e la circolazione interrotta: la frana è nei pressi del bivio per Viganego e l’unica alternativa per il passaggio in valle è utilizzare il bivio per Davagna, passando per Cavassolo.

Ma il maltempo continua a flagellare la Liguria e le sue strade: un nuovo distacco si è verificato sull’Aurelia ad altezza Capo Noli, dove la strada è stata nuovamente chiusa in via precauzionale

Foto copertina: Limet

leggi anche
Generico marzo 2024
Brutta storia
Frana di Bargagli, la Statale 45 resta chiusa: 400 persone isolate e tempi incerti per la riapertura
Frana Bargagli
Situazione critica
Frana di Bargagli, definito il piano per le emergenze ma è incognita sui tempi di riapertura
frana bargagli
Situazione complessa
Frana di Bargagli, Pasqua in isolamento per 400 persone. Sospesa l’attività scolastica
Frana di Bargagli, la situazione al 2 aprile
Aggiornamento
Frana di Bargagli, sabato alle 18 la riapertura della statale 45 a senso unico alternato
lavori frana bargagli
Ci siamo
Frana di Bargagli, oggi alle 18 la statale 45 riapre a senso unico alternato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.