Aggiornamento

Frana di Bargagli, sabato alle 18 la riapertura della statale 45 a senso unico alternato

Si lavora per poter riaprire invece lunedì anche la strada comunale di collegamento con le frazioni isolate di Viganego, Cisiano e Terrusso

Frana di Bargagli, la situazione al 2 aprile

Genova. La strada statale 45, chiusa in località La Presa al km 14 a causa di una frana a Bargagli da venerdì scorso, riaprirà a senso unico alternato domani, sabato 6 aprile, alle 18.

Sarà necessario invece attendere qualche ora in più per la riapertura della strada comunale soprastante alla statale 45, sulla quale i lavori di rimozione del materiale sono ancora in corso: si prevede di poterla aprire lunedì, a fasce orarie in corso di definizione, con chiusura nelle ore notturne e il presidio dei movieri, togliendo così dall’isolamento le circa 400 persone residenti nelle frazioni di Viganego, Cisiano e Terrusso.

La notizia è confermata dalla Regione Liguria e da Anas. “La riapertura si è resa possibile dopo la conclusione dei primi interventi di messa in sicurezza consistiti nel disgaggio dei massi pericolanti, la pulizia del versante e della carreggiata, la realizzazione di un vallo e posa di blocchi in calcestruzzo”, spiega il gestore.

“Dal momento della chiusura delle strade, gli interventi di rimozione e di disgaggio del materiale non si sono mai fermati grazie al lavoro portato avanti da Anas, Protezione civile e vigili del fuoco, nonostante le piogge dei giorni successivi – spiega l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – un intervento importante su un fronte ampio e complesso, che ha visto e continua a vedere molte forze in campo. La riapertura della statale 45 è un primo, importante risultato, e le ore in più per la comunale sono dovute alla necessità d garantire in pieno le condizioni di sicurezza. La statale 45 resterà a senso unico alternato fino alla conclusione degli interventi di messa in sicurezza del fronte”.

La strada comunale, su cui stanno proseguendo i lavori per assicurare ai residenti delle frazioni il ripristino delle normali condizioni di vita sarà presidiata ed eventualmente chiusa in caso di piogge o di allerta meteo.

“Cerchiamo di dare la possibilità ai nostri circa 400 cittadini che sono rimasti isolati di poter transitare, nelle fasce orarie che istituiremo nelle prossime ore – spiega il sindaco di Bargagli Sergio Casalini – il nostro obiettivo è restituire alla cittadinanza le normali condizioni di vita nel più breve tempo, ovviamente garantendo prima di tutto la sicurezza”.

Più informazioni
leggi anche
Frana di Bargagli, la situazione al 2 aprile
Traguardo
Frana di Bargagli, prevista per sabato la riapertura della strada a senso unico alternato
Generico marzo 2024
Attenzione
Frana a Bargagli, chiusa la statale 45: isolati tre paesi con 400 abitanti, riaperta la viabilità alternativa sulla Sp 14

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.