La svolta

Rapallo, dopo oltre 5 anni riapre il porto turistico: abrogati i divieti post mareggiata

Dopo la devastazione, in questi anni sono arrivate le inchieste e le richieste di risarcimento milionarie. Ora l porto Carlo Riva può tornare alla piena operatività

rapallo porto

Rapallo.  Dopo oltre cinque anni dalla storica mareggiata del 2018, il porto turistico Carlo Riva di Rapallo si riprende il suo mare: sono stati abrogati, infatti, nella giornata di ieri, tutti i divieti che ancora pendevano sul suo specchio d’acqua, apposti nell’immediatezza dell’emergenza post devastazione.

Una devastazione che resterà nei libri di storia, per un evento, quello del 2018, senza precedenti: la notte del 30 ottobre 2018, ricorderete, una violenta mareggiata si abbatté sulla costa ligure, danneggiando gravemente anche il porto di Rapallo. Le onde impetuose distrussero pontili, barche e infrastrutture, rendendo lo scalo inagibile con decine di imbarcazioni affondate.

I lavori di ripristino del porto sono iniziati nel 2019 e sono stati completati a giugno 2023. La riapertura dello scalo è stata graduale: a luglio sono stati riaperti i primi pontili, mentre a settembre è stata riattivata la fornitura di acqua ed energia elettrica. Durante questi anni non sono mancati colpi di scena, come l’inchiesta sullo smaltimento dei relitti, che ha visto coinvolta la dirigenza del porto, a cui si sono aggiunte le richieste di risarcimento milionarie da parte delle assicurazioni. 

Generica
La devastazione post mareggiata

Ieri, infine, il capitano di vascello Salvatore Amenta, comandante del Circomare di Santa Margherita Ligure, ha revocato l’ordinanza del 3 novembre 2018 che interdiceva parzialmente l’uso dello specchio d’acqua portuale. Di fatto c’è il via libera perché il porto privato torni totalmente operativo.

leggi anche
Mareggiata 5 novembre 2023
Attenzione
Maltempo sulla Liguria, mercoledì scatta l’avviso per mareggiata intensa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.