Attenzione

Maltempo sulla Liguria, mercoledì scatta l’avviso per mareggiata intensa

Nella giornata di mercoledì saranno quindi chiusi gli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale, mentre ai cittadini viene chiesta massima cautela

Mareggiata 5 novembre 2023

Genova. Il fronte di maltempo che è temporaneamente tornato a imperversare in Liguria non ha portato soltanto pioggia, ma anche previsione di mareggiata.

Proprio alla luce delle previsioni, per la giornata di mercoledì 27 marzo Arpal ha emesso un avviso per mareggiata intensa dalla mezzanotte alle 23.59. Entra così in vigore l’ordinanza 9/2017, che dispone tutta una serie di misure in questi casi.

Nella giornata di mercoledì saranno quindi chiusi gli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale, mentre ai cittadini viene chiesta massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, sia a piedi che alla guida di un veicolo. Tra le raccomandazioni anche evitare di sostare sul litorale, sulle strade costiere e su moli e pontili, evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali e mettere in sicurezza tutti gli oggetti che possono essere investiti dalla mareggiata e che possono provocare danni.

La mareggiata è legata a quello che Arpal ha definito “l’affondo di una vasta saccatura sul Mediterraneo occidentale”, che ha portato un netto peggioramento delle condizioni meteo nella regione con il passaggio di un sistema frontale tra martedì e mercoledì associato a piogge diffuse, venti intensi e mareggiate. Nella giornata di giovedì il meteo sarà ancora variabile, con cieli molto nuvolosi e precipitazioni diffuse sul Levante, ma tendenza a un deciso aumento termico.

leggi anche
danni mareggiata voltri
Provvedimenti
Danni da mareggiata, scattano le ordinanze: chiusure e divieti a Voltri e Quinto
rapallo porto
La svolta
Rapallo, dopo oltre 5 anni riapre il porto turistico: abrogati i divieti post mareggiata
velelle nervi
Spettacolo inusuale
Mareggiata a Genova, la passeggiata di Nervi ricoperta da un “tappeto blu” di velelle

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.