Passaggio

Parco di Portofino, il Tar fissa l’udienza “veloce” contro il decreto ministeriale sui vecchi confini

Il tribunale amministrativo della Liguria ha fissato per la trattazione di merito del ricorso l'udienza pubblica del 24 aprile 2024

perimetrazione parco portofino tagliata

Genova. Con un’ordinanza emessa mercoledì 8 novembre, il Tar della Liguria ha fissato per il prossimo 24 aprile la decisione nel merito riguardo alla battaglia legale sul decreto con cui il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha istituito il Parco Nazionale di Portofino sui confini del vecchio parco regionale.

Il decreto ministeriale dello scorso ottobre è stato impugnato davanti al tribunale amministrativo dall’associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino“, Onlus Associazione Verdi Ambiente. Il Tar, si legge nella sentenza pubblicata oggi, ha “rilevato che le esigenze cautelari espresse dalle ricorrenti possono essere adeguatamente tutelate mediante la sollecita fissazione dell’udienza pubblica per la trattazione del merito del ricorso”.

Il Tar della Liguria ha così fissato per la trattazione di merito del ricorso l’udienza pubblica del 24 aprile 2024, disponendo “l’integrazione del contraddittorio nel termine perentorio di giorni sessanta dalla comunicazione della presente ordinanza”.

Più informazioni
leggi anche
perimetrazione parco portofino tagliata
Mini-parco
Parco di Portofino, Lista Sansa e Europa Verde all’attacco: “Ministero ha obbedito al diktat di Regione Liguria”
pichetto fratin
Il caso
Parco di Portofino, il ministro Pichetto Fratin: “Seguita la proposta della Regione, ma si può cambiare”
perimetrazione parco portofino tagliata
Battaglia
Parco di Portofino, Wwf Italia chiede l’accesso agli atti del ministero e valuta ricorso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.