Avanti

Viabilità alla Foce, per Bucci test superato: “In futuro corso Marconi sarà a una corsia”

Il sindaco: "Errori tecnici il primo giorno, poi traffico senza problemi. In piazza Rossetti c'era gente entusiasta"

corso marconi foce

Genova. Test del traffico superato? Sostanzialmente sì, secondo il sindaco Marco Bucci. Nell’ultimo giorno di Salone Nautico, quest’anno con l’inedita chiusura di corso Marconi che ha creato disagi e proteste all’esordio, è tempo di bilanci anche per quella che doveva essere una simulazione del futuro assetto della viabilità alla Foce con l’apertura del tunnel subportuale (che sbucherà in viale Brigate Partigiane) e il nuovo parco in piazzale Kennedy.

“A parte il primo giorno in cui sono stati fatti errori tecnici che poi sono stati messi a posto, infatti si è visto subito che il secondo giorno il problema non c’era più, ho ricevuto commenti molto positivi da gente che vive in piazza Rossetti e mi ha detto: che bello non avere più rumori, come si sta bene. C’è molta gente entusiasta”, commenta Bucci che aveva parlato di “polemica inesistente” commentando la rabbia dei genovesi rimasti bloccati in coda giovedì mattina.

Quindi nessun ripensamento. E il sindaco anticipa cosa succederà in questa zona nel prossimo futuro: “In effetti non è che non ci sarà più la circolazione. Su corso Marconi, anche quando sarà finito il parco nel 2025, ci sarà una sola corsia per le automobili per ciascun senso di marcia. Quindi la carreggiata sarà ridotta perché tutta una corsia sarà deviata, con l’uscita del nuovo tunnel, verso la parte nord, mentre la parte sud sarà solo per quelli che vogliono andare a passare tempo piacevole nel parco della Foce, nel Waterfront di Levante o in corso Italia”.

In sostanza, spiega Bucci, “ci sarà uno spostamento del grande traffico est-ovest che scorrerà sulla strada a monte e non più sulla strada a mare, questa è la grande differenza. Piano piano ci muoviamo in questa situazione”. Nonostante il debutto tutt’altro che efficace? “In questi giorni non c’è più stato traffico, ma nessuno pensa di chiudere corso Marconi in futuro”, precisa.

In zona Foce l’emergenza riguarda soprattutto i parcheggi, dopo la chiusura definitiva di piazzale Kennedy per la realizzazione del nuovo parco urbano. L’assessore Matteo Campora in consiglio comunale ha ipotizzato di ricavare ulteriori 50 stalli in corso Aurelio Saffi a salire e ha accennato all’idea di utilizzare un park multipiano nell’area dei cantieri navali.

A sollevare il tema in sala rossa a Tursi è stato il consigliere del Pd Alberto Pandolfo: “Considerato che la chiusura di corso Marconi in corrispondenza delle giornate del Salone Nautico ha mandato da subito in tilt il traffico nelle prime ore della giornata di avvio dell’importante manifestazione, perché non è stato previsto un anticipo, ad esempio da lunedì 18 settembre dell’assetto viabilistico, tale da non far corrispondere l’apertura del Nautico, che avrebbe già congestionato gran parte della città, con lo sperimentale assetto di mobilità? Perché non si è pensato a un nuovo assetto di mobilità e soprattutto di sosta, ad esempio creando in via Cecchi due corsie di transito e convogliando la sosta dei residenti, nei giorni precedenti alla manifestazione, nella parte a monte di corso Marconi che è rimasta vuota e inutilizzata?”.

La proposta di via Cecchi è stata valutata, ma non è attuabile e soprattutto non è stata accettata da chi vive alla Foce e dalle attività: avrebbe generato una situazione insostenibile – ha risposto Campora -. In realtà, per quando riguarda l’apertura del Nautico, nella prima giornata (ed ho controllato gli articoli degli anni pre Covid) si è sempre verificata una situazione di grande congestionamento. Veniva chiuso completamente corso Italia lato mare, sicuramente dall’imboccatura da corso Marconi al Baretto: una chiusura intera che causava molto traffico. Nei giorni successivi la situazione è sicuramente migliorata, anche per l’apporto della polizia locale che ha aiutato in maniera importante per garantire la scorrevolezza e la fluidità del traffico. Posso dire che ritengo che sia opportuno parlare della viabilità in relazione al cambiamento di scenario che avverrà nei prossimi anni, sia in relazione al tunnel sia facendo riferimento ai progetti del trasporto pubblico locale con le nuove linee della Val Bisagno che arriveranno direttamente a piazzale Kennedy”.

leggi anche
traffico foce salone
Delirio
Salone Nautico, chiude corso Marconi e il traffico impazzisce: la rabbia dei genovesi in coda
Generico settembre 2023
Replica
Salone Nautico e traffico nel caos, Bucci: “Non accetto polemiche, da domani andrà meglio”
salone nautico 2023
Bilancio
Salone Nautico, visitatori in crescita: “Cosa manca per il primato mondiale? A Genova è difficile arrivare”
traffico viabilità foce corso marconi coda
Polemica
Corso Marconi, Gruppo Pd in Comune: “L’esperimento lontano dall’essere test superato”
capannone ex ortec parcheggi
Emergenza
Foce, caccia ai parcheggi per i residenti: ipotesi 450 posti auto nell’ex capannone Ortec

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.