Episodio

Rissa su un autobus notturno a Sampierdarena: panico a bordo, vetri e sedili sfasciati

Nei giorni scorsi alcuni sindacati e Amt hanno firmato proprio un accordo sulla sicurezza a bordo e sulla prevenzione delle aggressioni

Generico settembre 2023

Genova. Rissa a bordo di un autobus notturno, tra venerdì e sabato, all’altezza di via Buranello a Sampierdarena. Due persone si sono azzuffate tra loro utilizzando i tubolari del mezzo come bastoni, hanno rotto i vetri e hanno seminato il panico.

Roberto Piccardo, segretario Ugl Fna, sindacato autonomo tra quelli che non hanno firmato il recente accordo sulla sicurezza con l’azienda, e che aveva scioperato quattro ore, attacca: “In queste sere, a garanzia del rispetto del protocollo sicurezza, in ben tre episodi i colleghi sono rimasti soli ad affrontare gang di ragazzi inferociti perché gli altri utenti li hanno inviati a spegnere le sigarette e le canne, che stavano tranquillamente fumando a bordo, creando una vera e propria nube”.

“Fortunatamente – prosegue Piccardo – in due episodi i protagonisti, dopo circa 30 minuti, si sono stufati e si sono allontanati. Nell’ultimo sono intervenute le autorità. Le fonie a bordo sempre più spesso non funzionano, così come la geolocalizzazione, per un problema sulle sim dei bus, così i conducenti sono sempre più esposti”.

“I posti guida – esorta il sindacalista – devono essere completamente chiusi tipo treno. Un modello di bus è arrivato con un evidente difetto, entra acqua dal tetto. Servono investimenti mirati a combattere l’espandersi di queste baby gang sempre più diffuse. Basta documenti firmati con tante belle parole, servono forze destinate a pattugliare i bus, magari in borghese, per individuare meglio e punire comportamenti scorretti a bordo, bisogna reprimere e sanzionare duramente comportamenti scorretti, le cose stanno peggiorando”.

Più informazioni
leggi anche
carabinieri notte
Rintracciati
Rissa in strada armati di coltello: denunciati quattro ventenni
autobus amt inverno
Denunciato
Insegue il bus e lo blocca in mezzo alla strada, poi minaccia l’autista: “Mi hai rotto lo specchietto”
autobus amt inverno
Fermati
Furti in serie sui bus a Voltri, arrestata coppia di borseggiatori
bus atp
Reazione violenta
Sale a bordo, insulta autista e passeggeri e prende a calci il cruscotto: panico sul bus

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.