Numeri raddoppiati

Migranti, crescono gli arrivi in Liguria. La prefettura cerca 50 posti per minori non accompagnati

Rispetto allo stesso periodo del 2022 i numeri sono raddoppiati. La prefettura punta a potenziare il sistema di accoglienza, in affanno

Geo Barents, lo sbarco dei migranti alla Spezia

Genova. Torna a salire il numero dei richiedenti asilo in Italia. Da inizio anno nel nostro Paese sono sbarcati oltre 100.000 migranti, più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2022. Una tendenza che si riflette anche in Liguria, dove i richiedenti asilo, dai 4.282 del giugno 2022, sono saliti agli oltre 5.400 di luglio 2023, con conseguente saturazione delle strutture di accoglienza.

I dati emergono dall’ultimo report del Viminale risalente a metà agosto, ed evidenziano come sia aumentata nella nostra regione anche la presenza di minori stranieri non accompagnati. L’ultimo sbarco significativo, quello di venerdì 11 agosto, quando la Geo Barents, nave di ricerca e soccorso di Medici senza frontiere, è arrivata a La Spezia con a bordo i naufraghi soccorsi tra le coste nordafricane e la Sicilia la notte fra il 7 e l’8 agosto. Si tratta di 49 migranti provenienti da Guinea, Gambia e Senegal, e di questi, 32 sono minori non accompagnati.

Sistema di accoglienza regionale a rischio implosione, dunque, principalmente per la carenza di strutture. Ed è anche per questo che alla vigilia di Ferragosto la prefettura di Genova ha pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse per l’individuazione di operatori cui affidare il servizio di accoglienza in strutture ricettive temporanee ubicate nel territorio della città metropolitana di Genova.

Il bando scade il 10 settembre, ed è finalizzato a ricavare 50 posti per un periodo di 6 mesi. Valore massimo dell’appalto, 655.200 euro, con una cifra a minore stimata in 60 euro al giorno. A questo si aggiunge un altro bando prefettizio, finalizzato a rinnovare i contratti in scadenza a settembre per la copertura di 2.500 posti. Sempre meno, però, gli operatori disposti a partecipare, già in seria difficoltà nella gestione degli arrivi precedenti.

 

leggi anche
Generico agosto 2023
Immigrazione
Sbarco in Liguria per i migranti soccorsi dalla Geo Barents, il Garante per i detenuti: “Preoccupazione per i minori destinati a località lontane”
rissa campi locale via rolla
Migranti
Minori stranieri, il Comune di Genova apre due nuove strutture: una sarà fuori città
Generico luglio 2023
San desiderio
Minori stranieri non accompagnati, sale la tensione in Valle Sturla. Il presidente del Municipio scrive al prefetto
migranti ocean viking
I dettagli dell'arrivo
La Ocean Viking a Genova tra domenica e lunedì: a bordo 272 persone, si lavora allo sbarco
Geo Barents, lo sbarco dei migranti alla Spezia
Emergenza strutture
Migranti, a Genova mancano oltre 400 posti per minori non accompagnati

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.