Tpl

Bigliettazione elettronica, approvato il progetto esecutivo: a maggio 2024 realtà su alcuni mezzi Amt

Dopo oltre 6 anni di attesa tra ricorsi e sentenze, il sistema unico digitale per tutte le aziende e le reti di trasporto pubblico della Liguria sarà esteso all'intera regione entro la fine del 2024

Autobus Amt Bus Amt

Genova. E’ stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica integrata in Liguria. Si tratta di un unico sistema con cui accedere ai servizi di trasporto pubblico in tutta la regione, dalle funicolari ai trasporti ferroviari, dagli ascensori ai bus delle linee urbane ed extra urbane.

Il 21 agosto prossimo verrà avviata l’installazione dei sistemi che consentiranno di dare concretezza a quella che viene definita una “rivoluzione” per il tpl.

Per il mese di maggio 2024 è prevista l’attivazione del primo lotto, che riguarderà una parte dei mezzi urbani di Amt Genova, limitato ad alcune modalità di validazione.

L’installazione sarà poi estesa a tutto il territorio ligure, con l’obiettivo di vedere il servizio pienamente in funzione entro la fine del 2024.

L’investimento complessivo da parte della Regione Liguria è di oltre 22 milioni di euro. Il bando di gara è stato pubblicato e gestito da Liguria digitale, per conto della Regione.

Liguria digitale inoltre seguirà le fasi di realizzazione del progetto, che comprenderanno, oltre all’implementazione della piattaforma di vendita on-line dei titoli di viaggio e dei sistemi centrali per la gestione del sistema, l’allestimento tecnologico del parco rotabile ligure, che comprende circa 1.500 autobus, e della rete delle rivendite fisiche distribuite sul territorio.

“Accanto alle grandi opere materiali, alle infrastrutture fisiche sempre più necessarie per lo sviluppo della Liguria, ci sono operazioni come questa, realizzate tramite infrastrutture digitali, che porteranno il trasporto pubblico ligure in una nuova epoca – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – La realizzazione di un sistema di bigliettazione elettronica consentirà di raggiungere diversi obiettivi di fondamentale importanza per rafforzare il trasporto pubblico regionale e per renderlo sempre più capillare e funzionale: verrà introdotta, innanzitutto, un’unica piattaforma per accedere all’offerta di mobilità di tutta la regione, e il sistema sarà centrato sull’utente, in linea con i più moderni standard tecnologici, garantendo a tutti la possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze. L’obiettivo è arrivare a un sistema integrato che comprenda tutte le possibilità di trasporto, dal ferro alla gomma fino, ad esempio, al car sharing o al bike sharing, in cui l’utente dovrà scegliere solo il punto di partenza e quello di arrivo, e il sistema proporrà tutte le opzioni possibili, tenendo conto di tutte le opportunità, realizzando in pieno il concetto di mobilità come servizio”.

Il progetto di bigliettazione elettronica consentirà di viaggiare con i mezzi pubblici semplicemente appoggiando o scansionando un supporto, dal classico biglietto cartaceo al cellulare o alla carta di credito, collegato a un profilo utente registrato in una apposita banca dati centrale.

L’utilizzo degli strumenti tecnologici consentirà di calcolare automaticamente la tariffa di viaggio in base a una serie di fattori, come la localizzazione del viaggiatore nei suoi vari spostamenti e la quantità di scansioni effettuate durante un intervallo di tempo: l’importo verrà poi addebitato al termine dello spostamento.

“Con un servizio di bigliettazione concepito in questo modo – aggiunge l’assessore ai Trasporti Augusto Sartori – i viaggiatori non dovranno più necessariamente acquistare un biglietto in anticipo o controllare le varie tariffe prima di spostarsi: il calcolo tariffario avverrà dopo il viaggio, e ognuno pagherà in funzione del percorso effettivamente effettuato”.

“Oltre a questo – aggiunge – sarà possibile impostare limiti tariffari giornalieri e offrire così tariffe più convenienti. Il sistema elettronico rappresenta inoltre uno strumento efficace per poter tarare il servizio sull’effettivo utilizzo da parte dell’utenza invece che su rilievi a campione. Tutto questo si tradurrà in un maggiore impiego del trasporto pubblico grazie alla realizzazione di sistemi tariffari flessibili, con un deciso contrasto all’evasione e un conseguente progressivo aumento dei ricavi necessari per sostenere ed implementare i servizi. Uno degli obiettivi è, infine, la progressiva dismissione dei biglietti cartacei”.

“Anche nel campo della mobilità pubblica – spiega Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale – l’obiettivo della digitalizzazione dev’essere sempre quello di offrire ai cittadini sistemi semplici e funzionali, che sappiano migliorare la vita quotidiana. Grazie a questa implementazione, ad esempio, l’utente dovrà solo utilizzare il proprio dispositivo, che sia il cellulare o la carta di credito, per far sì che il tragitto effettuato venga associato al suo account personale e gestito dal sistema nella maniera più efficiente, garantendo all’utente la miglior tariffa disponibile in funzione dell’effettivo utilizzo”.

Il nuovo sistema sarà sviluppato Aep Ticketing Solutions ed Engineering, il raggruppamento temporaneo di imprese che ha vinto la gara d’appalto. Il progetto era rimasto fermo per quasi sei anni nelle aule giudiziarie. In origine la gara era stata vinta dal raggruppamento di imprese Thales-Pluservice, ma poi, al termine di un lungo procedimento che aveva coinvolto anche Anac, si era deciso di escluderlo a causa dell’omissione di alcune condanne penali riportate da uno dei subappaltatori. Da qui era scaturito un primo ricorso al Tar, perso, ma poi vinto in appello davanti al Consiglio di Stato. Per questo Liguria Digitale aveva provveduto all’assegnazione definitiva l’anno scorso. A novembre, però, la prima sezione del Tar di Genova ha accolto il ricorso dell’azienda Aep Ticketing Solutions nei confronti di Thales Italia, ribaltando clamorosamente l’esito iniziale.

leggi anche
bigliettazione elettronica
Finalmente
Bigliettazione elettronica in Liguria, dopo sei anni si sblocca l’iter: aggiudicata la gara
autobus amt inverno
Cambio di passo
Un unico biglietto elettronico per tutti i mezzi di trasporto pubblico in Liguria, sarà realtà nel 2024
bigliettazione elettronica
Nuovo capitolo
Bigliettazione elettronica in Liguria, balletto senza fine: il Tar ribalta l’esito della gara
biglietto elettronico autobus amt
Trasporti "smart"
Sui mezzi con il biglietto elettronico: partiti i lavori di adeguamento sulla flotta Amt

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.