Cambio di passo

Un unico biglietto elettronico per tutti i mezzi di trasporto pubblico in Liguria, sarà realtà nel 2024

Dalle funicolari ai trasporti ferroviari, dagli ascensori ai bus delle linee urbane ed extra urbane. Stipulato il contratto da 16 milioni

autobus amt inverno

Genova. Stipulato questa mattina il contratto da oltre 16 milioni di euro per la realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica integrata per i servizi di trasporto pubblico in tutta la Liguria. Dalle funicolari ai trasporti ferroviari, dagli ascensori ai bus delle linee urbane ed extra urbane: tutte le modalità di trasporto presenti sul territorio ligure saranno integrate all’interno di questo sistema, che riguarderà tutte le aziende e i mezzi di trasporto pubblico della regione, da Ventimiglia a Sarzana.

Il nuovo sistema sarà operativo entro il 2024 e sarà sviluppato Aep Ticketing Solutions ed Engineering, il raggruppamento temporaneo di imprese che ha vinto la gara d’appalto, con il coordinamento tecnico di Liguria Digitale, che aveva già redatto il capitolato e curato la procedura di gara.

Il progetto era rimasto fermo per quasi sei anni nelle aule giudiziarie. In origine la gara era stata vinta dal raggruppamento di imprese Thales-Pluservice, ma poi, al termine di un lungo procedimento che aveva coinvolto anche Anac, si era deciso di escluderlo a causa dell’omissione di alcune condanne penali riportate da uno dei subappaltatori. Da qui era scaturito un primo ricorso al Tar, perso, ma poi vinto in appello davanti al Consiglio di Stato. Per questo Liguria Digitale aveva provveduto all’assegnazione definitiva l’anno scorso. A novembre, però, la prima sezione del Tar di Genova ha accolto il ricorso dell’azienda Aep Ticketing Solutions nei confronti di Thales Italia, ribaltando clamorosamente l’esito iniziale.

“Il progetto è finalmente pronto a partire – spiega l’assessore regionale ai trasporti Augusto Sartori – Da gennaio, insieme ai fornitori e alle aziende dei trasporti locali, i tecnici di Liguria Digitale saranno al lavoro per progettare e realizzare il sistema. In questa fase è fondamentale tenere conto delle esigenze di tutti e fare in modo che gli strumenti tecnologici siano di supporto per rilevare, anche in tempo reale, le necessità degli utenti. Il nuovo sistema prevede anche funzionalità gestionali che permetteranno agli operatori del trasporto pubblico locale di offrire servizi sempre più efficaci: ad esempio, le aziende saranno in grado di pianificare il numero e la frequenza delle corse in funzione della domanda effettiva. La bigliettazione elettronica in tutta la Liguria darà inoltre un importante contributo al turismo agevolando gli spostamenti con un sistema moderno e di facile fruizione da un luogo di interesse ad un altro”

“Il sistema progettato per la Liguria – aggiunge Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale – è all’avanguardia e ha molteplici obiettivi: ottimizzare i servizi offerti agli utenti, semplificare l’acquisizione del titolo di viaggio e digitalizzare i diversi strumenti di pagamento dei biglietti (che potranno essere contactless, con QR code, dematerializzati su smartphone) migliorando quindi le modalità di spostamento dei cittadini, dei pendolari e dei turisti. Niente paura per chi è affezionato ai sistemi tradizionali: il biglietto cartaceo, ancorché di nuova generazione, sarà ancora in commercio.”

Aep Ticketing solutions – società del gruppo Modaxo – con sede a Signa (Firenze), Milano, Brescia e Genova Sestri Ponente, conta più di 100 dipendenti, è specializzata nella realizzazione di sistemi di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico in Italia e all’estero. Aep è un’impresa pioniera nella realizzazione di sistemi di bigliettazione a bordo dei mezzi, avendo ormai oltre 20 anni sistemi installati e funzionanti in tutto il mondo.

Engineering è una Digital Transformation Company, leader in Italia e in continua espansione nel mondo, con circa 12.000 dipendenti e oltre 60 sedi distribuite in Europa, Stati Uniti e Sud America. L’azienda, che ha una sede anche a Genova, sviluppa soluzioni integrate software.

“Siamo lieti e orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo – ha dichiarato Giovanni Becattini, amministratore delegato di Aep -. Questo risultato conferma la superiorità tecnica della nostra azienda, in particolare nell’area dei pagamenti elettronici a bordo dei mezzi di trasporto, degli apparati e dei sistemi. L’inizio dell’installazione del nuovo sistema, che avverrà nel corso del 2023, prevede oltre 4mila validatrici. È nostra ferma intenzione compiere ogni sforzo per trasformare la regione Liguria nel fiore all’occhiello della nostra tecnologia, diffusa e apprezzata già in tutto il mondo”.

leggi anche
bigliettazione elettronica
Finalmente
Bigliettazione elettronica in Liguria, dopo sei anni si sblocca l’iter: aggiudicata la gara
bigliettazione elettronica
Nuovo capitolo
Bigliettazione elettronica in Liguria, balletto senza fine: il Tar ribalta l’esito della gara
Autobus Amt Bus Amt
Tpl
Bigliettazione elettronica, approvato il progetto esecutivo: a maggio 2024 realtà su alcuni mezzi Amt

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.