Le indagini

Camilla Canepa soffriva di una malattia autoimmune del sangue e assumeva due farmaci ormonali

Gli investigatori vogliono capire se le due patologie fossero state indicate nella scheda consegnata prima della somministrazione del vaccino, il 25 maggio.

camilla vaccino

Genova. Camilla Canepa, la ragazza di 18 anni morta dopo la vaccinazione volontaria con AstraZeneca, secondo quanto appreso soffriva di piastrinopenia autoimmune familiare, una malattia autoimmune del sangue e assumeva una doppia terapia ormonale.

Gli investigatori vogliono capire se le due patologie fossero state indicate nella scheda consegnata prima della somministrazione del vaccino, il 25 maggio. I carabinieri del Nas hanno acquisito stamani documenti negli ospedali San Martino e Lavagna, dove era stato effettuato il primo ricovero. Tra i documenti che stanno acquisendo i militari anche le relazioni dei dirigenti medici del San Martino Pelosi e Brunetti. Martedì verrà dato l’incarico ai medici legali Luca Tatjana e Franco Piovella.

Stamani gli organi della giovane sono stati espianti al policlinico San Martino, insieme al tessuto che servirà all’anatomopatologo incaricato dalla procura. Il fegato è partito per l’ospedale di Niguarda di Milano, i polmoni finiranno a Torino, il cuore a Padova. Solo i reni soni rimasti a Genova e saranno trapiantati su un paziente già ricoverato al San Martino.

Il Comune di Sestri Levante ha intanto decretato che il giorno dei funerali di Camilla sarà lutto cittadino. “Un dolore immenso ha colpito la nostra collettività- ha detto questa mattina il sindaco Valentina Ghio – e per questo la Giunta ha deciso di proclamare il lutto cittadino quando si svolgeranno le esequie”. Sulla data dei funerali non vi sono ancora certezze anche se si ipotizza la giornata di martedì per la riconsegna della salma alla famiglia.

leggi anche
astrazeneca vaccino covid
Dietrofront
Dopo la morte di Camilla si attende la decisione: vaccino AstraZeneca solo agli over 60
Generico giugno 2021
Dolore
“Sempre con noi bomber”, il saluto delle compagne di squadra di pallavolo di Camilla
Generica
Consigli
In Liguria 58mila under 60 vaccinati con AstraZeneca: ecco i sintomi di una possibile trombosi
Generico giugno 2021
Iniziativa
Morte di Camilla Canepa, il Codacons presenta un esposto: “Indagate Speranza e Figliuolo”
camilla vaccino
Omicidio colposo
Camilla morta dopo il vaccino, la Procura indaga anche sul Cts. La famiglia: “Non era malata”
camilla canepa draghi
Intervento
Draghi: “La morte di Camilla? Non doveva succedere, ma ora avanti con le vaccinazioni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.