Omicidio colposo

Camilla morta dopo il vaccino, la Procura indaga anche sul Cts. La famiglia: “Non era malata”

Lunedì sarà consegnato agli inquirenti il certificato anamnestico, martedì verrà eseguita l'autopsia

camilla vaccino

Genova. Sarà decisiva l’autopsia, ma anche l’analisi della documentazione medica per capire perché è morta Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante morta giovedì al San Martino di Genova a causa di una trombosi del seno cavernoso con emorragia cerebrale dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca il 25 luglio. E soprattutto per capire se poteva essere salvata in tempo.

I carabinieri del Nas, che eseguono le indagini per omicidio colposo coordinate dai pubblici ministeri Stefano Puppo e Francesca Rombolà, hanno notificato ieri all’Asl 4 un ordine di esibizione e sequestro del certificato anamnestico compilato dalla ragazza, che si era vaccinata volontariamente con AstraZeneca a Chiavari. Il documento, che si trova sotto sequestro negli uffici dell’Asl 4, verrà consegnato agli inquirenti lunedì. Secondo quanto appreso, la Procura vuole verificare se nel documento sia stata segnalata la piastrinopenia ereditaria citata anche nei documenti già in possesso degli inquirenti o l’assunzione di farmaci a base ormonale.

L’autopsia verrà eseguita martedì dal medico legale Luca Tajana e dall’ematologo Franco Piovella. La famiglia, tramite i legali, fa sapere che Camilla “non aveva malattie” e chiedono il rispetto della privacy. Dall’analisi delle cartelle cliniche, però, era emerso che Camilla soffriva di carenza di piastrine. Le indagini sono indirizzate a capire se questo aspetto fosse noto ai vaccinatori ed eventualmente come abbiano interferito gli altri farmaci che la ragazza aveva assunto.

Ma tra la documentazione che la procura di Genova vuole acquisire per fare luce sulla vicenda di Camilla c’è anche la lettera del Cts inviata alle Regioni che avevano deciso di procedere con gli open day, pubblicata venerdì scorso dal presidente Giovanni Toti su Facebook. In quella lettera il Cts “non rileva motivi ostativi a che vengano organizzate iniziative quali i vaccination day“. Nello stesso documento, però, i tecnici sottolineano anche che “occorre completare la vaccinazione dei soggetti vulnerabili e over 60 ancora non coperti per una percentuale che non può essere trascurata”.

Sotto la lente degli inquirenti c’è pure il passaggio dal pronto soccorso di Lavagna il 3 giugno, dopo che la ragazza aveva iniziato ad assumere estrogeni, a causa di un forte mal di testa. La Tac non aveva evidenziato nulla e così Camilla era stata rimandata a casa. Poi il secondo ricovero e il trasferimento d’urgenza al San Martino nella notte tra sabato e domenica scorsi. Qui la doppia operazione cui è stata sottoposta non è servita a scongiurare il peggio.

leggi anche
Generico giugno 2021
Iniziativa
Morte di Camilla Canepa, il Codacons presenta un esposto: “Indagate Speranza e Figliuolo”
camilla vaccino
Le indagini
Camilla Canepa soffriva di una malattia autoimmune del sangue e assumeva due farmaci ormonali
18enne morta
Grande cuore
Gli organi di Camilla salveranno altre vite: i genitori della 18enne morta hanno dato il consenso
camilla canepa draghi
Intervento
Draghi: “La morte di Camilla? Non doveva succedere, ma ora avanti con le vaccinazioni”
Generica
Frenata
La Liguria farà 15mila vaccini in meno alla settimana dopo lo stop ad AstraZeneca e Johnson
Generico giugno 2021
Chiarezza
Morti sospette dopo il vaccino anti-Covid, in arrivo le prime perizie sui 5 casi a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.