Iniziativa

Morte di Camilla Canepa, il Codacons presenta un esposto: “Indagate Speranza e Figliuolo”

L'associazione dei consumatori: "Accertare le responsabilità, il suo decesso non può rimanere impunito"

Generico giugno 2021

Genova. Sul caso della morte di Camilla Canepa, deceduta dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca, il Codacons presenta oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Genova chiedendo di iscrivere nel registro degli indagati il ministro della Salute Roberto Speranza, il commissario Francesco Paolo Figliuolo e la Asl competente.

“Si tratta di un atto dovuto volto ad accertare il ruolo svolto nella vicenda dagli enti competenti – spiega l’associazione – Col nostro esposto vogliamo capire se vi siano responsabilità da parte del ministro e del commissario per aver autorizzato una vaccinazione potenzialmente pericolosa per gli under 60, e il ruolo della Asl nella gestione della somministrazione del vaccino alla ragazza e nella raccolta di informazioni sulla sua situazione clinica prima dell’iniezione”

“Il decesso di Camilla non può rimanere impunito, e se emergeranno errori od omissioni i responsabili, a qualsiasi livello, dovranno risponderne dinanzi la giustizia”, commenta il presidente Carlo Rienzi.

Intanto il Codacons, dopo il caos sulle vaccinazioni AstraZeneca e la retromarcia del Governo sulle somministrazioni ai più giovani, lancia oggi una azione collettiva in favore di tutti gli unde -60 che abbiano ricevuto il vaccino in questione, finalizzata a chiedere a Stato, Regioni e Asl il risarcimento del danno morale per i potenziali rischi corsi sul fronte della salute.

Azione alla quale si potrà aderire da domani sul sito www.codacons.it

leggi anche
camilla vaccino
Le indagini
Camilla Canepa soffriva di una malattia autoimmune del sangue e assumeva due farmaci ormonali
Generica
Tragedia
È morta Camilla Canepa, la 18enne vaccinata con AstraZeneca
camilla vaccino
Omicidio colposo
Camilla morta dopo il vaccino, la Procura indaga anche sul Cts. La famiglia: “Non era malata”
camilla canepa draghi
Intervento
Draghi: “La morte di Camilla? Non doveva succedere, ma ora avanti con le vaccinazioni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.