Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, giornata di allerta: pioggia e neve su Genova e il Tigullio, pericolo gelicidio all’interno previsioni foto

Vento forte e mareggiate. Le condizioni di instabilità permarranno anche durante il fine settimana.

Più informazioni su

Genova. Su tutta la Liguria tempo perturbato. Primi rovesci nella notte sul settore centro-orientale, inizialmente nevosi sopra i 1000 metri, ma con quota neve in rapido rialzo. In mattinata piogge intense tra Genovese e Tigullio, nevicate fino a fondovalle su Val d’Orba, Erro e Bormida. Neve sulle Alpi Liguri sopra i 1000 metri. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio piogge a tutte le quote a levante, con eccezione forse dei rilievi più elevati. Fenomeni più intensi sul Tigullio. A ponente piogge in indebolimento con ancora un po’ di neve nell’interno savonese. Previsti 20-30cm nell’entroterra savonese, 60-70cm sulle Alpi Liguri.

Piogge intense con cumulate anche superiori a 100 mm nell’arco delle 24 ore su Val Bisagno, Val Fontanabuna, Val Trebbia e Val d’Aveto. NEVE fino a fondovalle su Val d’Orba, Erro, Bormida e Alpi Liguri. Possibili fenomeni di gelicidio nelle valli incassate del settore centrale. Venti forti e MAREGGIATE specie a levante.

Venti: Molto forti da sud est al mattino a levante, in rotazione a sud-ovest nel pomeriggio. Irregolari a ponente con prevalenza di ventilazione settentrionale tra il Savonese e il Genovese occidentale. Mari: Da agitato a molto agitato specie a levante e in serata, con mareggiate.

Temperature: Minime in aumento, massime in calo.
Costa: min +6/°10C, max +7/12°C
Interno: min 0/+4°C, max +1/9°C