Attenzione

Neve in Liguria, A7 chiusa al traffico in entrambe le direzioni: centinaia di tir ancora bloccati fotogallery

Criticità per i tratti montani, in funzione i mezzi spazzaneve e code sulla A10

Aggiornamento ore 23.30 – Nevica ancora intensamente sulla A7 Milano-Genova tra Serravalle Scriva ed il bivio con la A12 Genova-Livorno, e sono ancora in corso le operazioni di sgombero della neve. Al momento è chiusa in direzione nord tra Bolzaneto e Serravalle, mentre in direzione sud dalla Diramazione Predosa-Bettole e Genova Bolzaneto.

Aggiornamento ore 22.00 – Sulla A7 Milano-Genova risultano ancora chiusi i tratti tra Genova Bolzaneto e Ronco Scrivia verso Milano e tra Ronco Scrivia e Busalla verso Genova. La situazione del traffico si è normalizzata sulle altre tratte.

Aggiornamento ore 20.30 – Sono ancora decine i camion bloccati in A7 nella carreggiata direzione sud nei pressi di Busalla, in attesa che i mezzi di Aspi e Protezione civile liberino la strada dalla neve. Sul centro della regione continua, seppure debolmente, a nevicare: il resto del nodo autostrade genovese, invece, risulta al momento senza criticità.

Aggiornamento ore 20.15 –  “A stretto giro sarà riaperta anche la tratta Nord della A7”. Lo comunica Autostrade spiegando che su quella tratta “diversi mezzi pesanti che non hanno rispettato il divieto di ingresso in autostrada – in vigore stamane a partire dalle 8.30 – sono rimasti bloccati, causando così difficoltà anche per i mezzi leggeri”.

Aggiornamento 19.40. La situazione del traffico a Genova sta tornando lentamente alla normalità anche se restano ingorghi in tutto il Ponente. In via di risoluzione le code sulla A10 mentre la A7 è ancora chiusa al traffico.

Aggiornamento ore 18.45 – Sulla A7 Milano-Genova è chiuso il tratto tra Genova Bolzaneto e Ronco Scrivia in entrambe le direzioni.
Gli utenti che viaggiano da Milano in direzione di Genova, possono percorrere la Diramazione Predosa-Bettole e quindi la A26 Genova-Gravellona Toce verso Genova Voltri, percorso inverso per chi da Genova viaggia in direzione di Milano. Traffico paralizzato in tutto il Ponente genovese, sia sulla A10 sia sulla viabilità ordinaria.

Aggiornamento ore 17.00 – Riaperta la A26 in entrambe le direzioni, mentre resta in vigore la chiusura della A7, tra il bivio con la A12 e Busalla, per chi viaggia (o vorrebbe viaggiare) verso nord, e tra Busalla e Bolzaneto, in direzione sud. Situazione del traffico critica a Genova: bloccate la strada Guido Rossa, lungomare Canepa, l’Aurelia di Ponente oltre che l’autostrada A10 in entrambe le direzioni. Ripercussioni anche sulla Valpolcevera.

Aggiornamento ore 16.30 Autostrade per l’Italia “sconsiglia il transito sul nodo genovese”, a causa delle incessanti nevicate ancora in atto e per la congestione del traffico che ha da questa mattina sta paralizzando ancora tutte le tratte genovesi.

Aggiornamento ore 16.00 – Continua il blocco dei mezzi pesanti sulla A26, la A7 risulta chiusa in entrambe le direzioni da Bolzaneto verso Nord. Chiuso il casello di Genova Est verso la A7 e Genova Ovest perché la viabilità è congestionata. Pesanti disagi in A10 tra Pra’ e l’allacciamento con la A7 in entrambe le direzioni.

Aggiornamento ore 15.00 – Caos anche a Genova. Il traffico è bloccato sulla A7 in direzione nord a causa dell’uscita obbligatoria a Bolzaneto. Di conseguenza si registrano lunghe code sull’autostrada A10 in direzione Genova a partire da Pra’ e traffico congestionato in A12 verso Genova Ovest e Genova Bolzaneto. Per questo motivo è stato chiuso il casello di Genova Est sulla A12 in direzione Ponente. Situazione critica anche sulla viabilità ordinaria, in particolare lungo l’Aurelia di Ponente e nei pressi del casello di Genova Aeroporto con ripercussioni a Sestri Ponente. Traffico bloccato nella zona di Sampierdarena e in via Canevari.

Aggiornamento ore 14.30 – Il tavolo emergenza della Prefettura, a cui spetta il coordinamento delle operazioni, ha richiesto l’intervento della protezione civile regionale per fornire supporto alle persone rimaste bloccate in autostrada, soprattutto per quanto riguarda il tratto della A7 attorno a Busalla e sulla A10.

Aggiornamento ore 13.50 – Particolarmente complicata la situazione della Valle Stura, dove sarebbe interdetto l’ingresso in autostrada dal casello di Masone per tutti gli autoveicoli in entrambe le direzioni. La valle è quasi isolata, con le strade provinciali ugualmente non percorribili a causa delle forti nevicate.

Aggiornamento ore 13.00 – Situazione in peggioramento, ancora, sulla A7, dove il traffico al momento risulta interdetto completamente tra Busalla e Bolzaneto in entrambi i sensi di marcia, a causa della neve. Nel frattempo centinaia di camionisti sono di fatto bloccati sulle autostrade, in attesa che qualcuno faccia qualcosa.

Aggiornamento ore 12.15 – Peggiora la situazione per quanto riguarda il traffico, che risulta praticamente bloccato su tutti il tratto urbano della A10, in entrambe le direzione a causa dei blocco ai bivi con A26 e A7. Code anche in A12, e ai caselli di Genova Est e Genova Ovest.

coda a10

Aggiornamento ore 11.20 – Sulla A7 nuovamente interdetto il traffico a tutti i mezzi, non solo ai tir. Pesantissime le conseguenze per la viabilità: code di chilometri su A7 tra Genova e lo svincolo con la A12, e la coda procede fino al Casello di Genova Est, dove i camionisti stanno cercando di convergere per uscire dal blocco e provare la svalicata sulla direttrice della Val Bisagno, attraverso il valico della Scoffera, l’unico attualmente percorribile.

Aggiornamento ore 10.45Pessime notizie anche da Savona, dove oltre la chiusura della A6, in questi minuti è stata chiusa anche la provinciale 29 di Cadibona per caduta alberi. Di fatto per i mezzi pesanti, al momento, non esiste strada transitabile nella direttrice nord-sud, e sono “bloccati” in Liguria.

neve autostrade

Aggiornamento ore 10.10 – Sulla A7 il divieto di circolazione adesso è solo per i mezzi pesanti con carico superiore alle 7,5 tonnellate. Permangono però ampi tratti innevati.

Aggiornamento ore 9.30 – Il divieto di circolazione sulla A7, prima inteso per i soli mezzi pesanti, è stato esteso a tutte le categorie di veicoli, mentre sulla A26 adesso è vietato solo ai mezzi pesanti. I divieti stanno provocando, come prevedibile, enormi disagi al traffico sulla A10.

Genova. La perturbazione aumenta d’intensità. Con le prime luci del giorno, pioggia e neve hanno ripreso a cadere con decisione su tutta la zone centrale della regione: nell’entroterra si stanno verificando i fenomeni più intensi, con abbondanti nevicate anche sulle nostre autostrade nei tratti appenninici.

D’intesa con la Polizia Stradale, quindi, per agevolare le operazioni dei mezzi antineve, Autostrade per l’Italia ha deciso di instaurare il divieto di circolazione temporaneo sulla A26 Genova-Gravellona tra il bivio con al A10 Genova-Savona e la Diramazione Predosa-Bettole in entrambe le direzioni di marcia.

Sulla A7 Genova-Serravalle, invace, tra la Diramazione della A26 e Genova Bolzaneto verso Genova e tra Bivio A12 e Serravalle Scrivia in direzione di Milano, il divieto è esclusivamente rivolto ai mezzi pesanti con peso a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate

leggi anche
neve autostrade coda
Attenzione
Viabilità, pioggia e neve sulle autostrade: code in A7 e A12 per incidente e cantieri
disagi viabilità valle stura
Ancora
Valle Stura e la frana ‘orfana’ che nessuno mette in sicurezza: lavori rinviati ad aprile
Generica
Perturbazione
Meteo, giornata di allerta: pioggia e neve su Genova e il Tigullio, pericolo gelicidio all’interno
neve autostradre spazzaneve spargi sale
La risposta all'allerta
Autostrade per l’Italia: “Nevicate particolarmente intense, attivati 500 mezzi in tre regioni”
Code autostrada cantieri
Programmazione
Autostrade, il nuovo Dpcm “aiuta” la Liguria: cantieri concentrati nel periodo di Natale
neve autostrade
Viabilità
Neve in entroterra, è caos anche a Genova: bloccate autostrade A7-A10 e Aurelia
Generica
Anche questa
Viabilità, giornata nera per Genova: cede il manto stradale in corso Gastaldi
neve autostrade
Commento
Neve in Liguria e traffico nel caos, il Pd: “Colpa di Autostrade, ma la Regione dov’era?”
neve autostrade
Delirio
Neve in autostrada, inferno in città: Genova completamente paralizzata dal traffico
Generica
J'accuse
Autostrade nel caos per la neve, Toti: “Quello che è successo oggi in Liguria è inaccettabile”
neve autostrade
Replica
Caos per la neve in Liguria, Autostrade si giustifica: “I camionisti non hanno rispettato le regole”
autostrade neve a7
Finalmente
Autostrade, A7 e A26 nuovamente aperte anche ai mezzi pesanti: viabilità scorrevole

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.