Imprese

Servizio competitività imprese, la storia di ‘Kilo, la sfuseria del vicolo’, rinata dopo il lockdown

Un negozio che ha l’obiettivo di rendere le persone parte integrante di una comunità che mette al centro di tutto la qualità della vita, il rapporto con gli altri e la consapevolezza che le proprie scelte impattano sull’ambiente in cui si vive

kilo la sfuseria del vicolo

Genova. Una scommessa imprenditoriale scaturita da una scelta di vita concreta, nata dall’amore per l’ambiente e dalla necessità di contribuire fattivamente alla crisi ecologica del consumo di materiali usa e getta. Tutti questo è “Kilo, la sfuseria del vicolo”, il negozio nel cuore del centro storico fondato da Olga Terchenko, che, grazie al supporto di Camera di Commercio di Genova, sta tornado a vivere dopo dalla crisi scatenata dall’emergenza sanitaria che ha colpito tutta l’imprenditoria.

Olga, 32 anni, da sempre convinta salutista ed ecologista, ha deciso di tradurre in fatti concreti questa sua filosofia di vita, aprendo un negozio di prodotti alimentari di alta qualità, prevalentemente sfusi (quindi senza packaging ed utilizzo di plastica per le confezioni). La parte non alimentare prevede la vendita di prodotti eco sostenibili che aiutano i clienti a semplificare la propria vita, riducendo i rifiuti, soprattutto quelli plastici, e minimizzando gli sprechi.

Con questo progetto Olga si prefigge l’obiettivo di rendere le persone parte integrante di una comunità che mette al centro di tutto la qualità della vita, il rapporto con gli altri e la consapevolezza che le proprie scelte impattano sull’ambiente in cui si vive.
Negli ultimi anni si parla molto di problemi ambientali, di inquinamento dei mari: da pochi mesi diversi Paesi nel mondo, tra cui l’Italia, hanno deciso di abolire la produzione della plastica usa e getta entro il 2021 e di incrementare campagne di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini ad un consumo più consapevole e responsabile. Tale iniziativa appare pertanto estremamente attuale, oltre che etica.

Il punto vendita si trova in Via Ravecca 51R ed è stato aperto un mese prima che iniziasse il lock-down. L’attività era partita molto bene ed in poco tempo Olga era riuscita a crearsi un nutrito gruppo di clienti fidelizzati; il lock-down ha complicato le cose ma con tenacia è riuscita a rimanere aperta ed ora si sta piano piano riprendendo.

Più informazioni
leggi anche
camera di commercio sede via garibaldi 4
Il convegno
La reazione delle imprese genovesi al Covid-19. Il bilancio di Camera di Commercio e Fondazione Carige
riviera design
Imprese
Servizio competitività imprese, la storia Riviera Design: dalla tradizione al brevetto innovativo
Generica
Camera di commercio
Servizio competitività imprese: la storia di Gym Age, che ha ripreso a correre, nonostante il lockdown
servizio competitività imprese camera di commercio
Supporto
Camera di Commercio, in un anno il servizio competitività a sostegno di 691 imprenditori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.