Genova. Inizierà domani a svolgere la sua attività di presidio del litorale la moto d’acqua dei vigili del fuoco che, per tutto il periodo estivo, sarà ormeggiata nel porticciolo di Nervi e sorveglierà spiagge e scogliere tra Sturla e Capolungo.
Dopo i numerosi episodi in cui si sono rese necessarie operazioni di salvaguardia dei bagnanti (tra cui la morte di un ragazzo di 20 anni davanti a Murcarolo), il consigliere alla protezione civile del Comune di Genova, Sergio Gambino, ha concordato con i vigili del fuoco una nuova modalità di intervento per l’emergenza in mare nel levante genovese che permette tempi di risposta molto rapidi all’emergenza.
Il mezzo individuato, una veloce moto d’acqua, è infatti già in acqua, in una postazione nella baia di Nervi, pronta a partire immediatamente in risposta alle segnalazioni.
“Appena ricevuta la proposta da parte dei vigili del fuoco ci siamo mossi, coordinando in necessari sopralluoghi con il Municipio Levante per individuare il sito più idoneo e organizzandoci per ottenere al più presto dal demanio i permessi necessari – dichiara il consigliere Gambino-. Il risultato è che, in pochi giorni, siamo riusciti ad ottenere questo nuovo servizio che renderà più sicura l’estate di turisti e residenti nel Levante cittadino“.