Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Requiem per le vittime del coronavirus, a luglio concerto del Carlo Felice nel pantheon di Staglieno

Non sarà aperto al pubblico ma sarà visibile in streaming

Genova. Un requiem per la condivisione del lutto, il Comune di Genova è intenzionato a organizzare entro il mese di luglio un concerto con gli archi dell’orchestra del teatro del Carlo Felice all’interno del Pantheon del cimitero monumentale di Staglieno, per ricordare le vittime del coronavirus.

Con un programma di musica sacra, l’evento sarà chiuso al pubblico ma al quale si potrà assistere da remoto, in streaming, e che potrà rappresentare un momento di lutto collettivo, tenendo conto che all’interno dello stesso cimitero, a causa dell’alto numero di decessi, è stato necessario realizzare un campo specifico per i morti Covid.

Sarà un altro appuntamento solenne in cui l’orchestra del Carlo Felice sarà protagonista, oltre al concerto pianificato in vista dell’inaugurazione del nuovo ponte di Genova il 26 luglio. Intanto il cimitero di Staglieno si prepara alla settimana dei cimiteri storici europei con un programma di video, foto e contenuti condivisi attraverso il web e voluti dall’amministrazione comunale.

Il Cimitero Monumentale genovese, costretto a sospendere le visite guidate a causa del divieto di assembramenti, ha aderito alla proposta di Asce – l’Associazione europea dei cimiteri storico-monumentali – partecipando a una Mostra Fotografica online che si potrà vedere direttamente da casa fino al 7 giugno 2020. Il Book, intitolato “Let’s remember together” (Ricordiamo insieme) e raggiungibile a questo link contiene una carrellata di foto provenienti dai più importanti Cimiteri Monumentali d’Europa. Staglieno viene omaggiata con l’immagine di copertina e uno scatto che ritrae l’Angelo di Monteverde, noto anche come l’Angelo di Oneto: una celebre statua replicata in molti cimiteri di tutto il mondo.

Inoltre, in occasione della Settimana dei Cimiteri Storici Europei, Staglieno ha pubblicato sul canale Youtube di Genova Meravigliosa un video che mostra alcuni dei suoi scorci più affascinanti.

Tra le altre iniziative ideate dal Cimitero Monumentale di Staglieno, e diluite fino all’estate, ci saranno anche varie pillole distribuite sul sito ufficiale e sui canali del Comune che mostreranno gli ultimi restauri effettuati. In aggiunta al progetto, già realizzato, di un portale geolocalizzato con l’indicazione delle principali opere d’arte del Cimitero e la descrizione delle stesse.

“Durante l’edizione 2020 della Settimana dei Cimiteri Storici Europei i turisti non potranno visitare Staglieno. Per questo motivo – spiega il vicesindaco e Assessore ai Servizi Civici Stefano Balleari – abbiamo pensato di creare dei tour virtuali per consentire di godere ugualmente delle bellezze storico-artistiche del nostro Cimitero Monumentale. Oltre ai contenuti già messi online, saranno realizzati alcuni video con la collaborazione di un’importante start-up genovese. E all’interno del Pantheon, gli archi del Carlo Felice terranno insieme a un noto soprano un concerto di musiche di chiesa per commemorare le tante vittime della pandemia. Sarà un modo – conclude Balleari – per esprimere la nostra vicinanza a tutti i cittadini genovesi che hanno perso i loro cari”.