Progetto

Il teatro Carlo Felice di Genova va in televisione su Rai5 e sperimenta la realtà aumentata

Progetto nazionale Anfols sui grandi teatri d'opera italiani, tutti i giorni in onda uno spettacolo

Generica

Genova. C’è anche il Carlo Felice di Genova tra le tappe del viaggio musicale nei grandi teatri d’opera italiani in programma su Rai5 da giugno a dicembre. Si tratta di un progetto nato in collaborazione tra Anfols (associazione nazionale fondazioni lirico-sinfoniche) e Rai Cultura.

A partire dal 1° giugno, tutti i giorni – dal lunedì al venerdì alle 10 del mattino, e il mercoledì anche in prima serata alle 21.15 – andrà in onda una scelta di spettacoli in molti casi storici, recuperati con un approfondito lavoro di ricerca negli archivi della Rai e negli archivi dei teatri stessi, in altri casi messi in scena recentemente e proposti per la prima volta in tv.

Il ciclo si apre con il Teatro dell’Opera di Roma e proseguirà nelle settimane successive con il Maggio Musicale Fiorentino, il San Carlo di Napoli, il Regio di Torino, l’Arena di Verona, il Massimo di Palermo, il Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, il Carlo Felice di Genova, il Petruzzelli di Bari, il Verdi di Trieste e il Lirico di Cagliari.

“Esprimo grande soddisfazione per questa importante collaborazione con la Rai che consentirà al teatro Carlo Felice di Genova di avere una meritata visibilità nazionale – commenta il sovrintendente Claudio Orazi -. In particolare, oltre a questo progetto, desidero sottolineare che con il dipartimento Rai Cultura è prevista una importante e innovativa iniziativa dedicata alle nuove frontiere della scena teatrale attraverso una sperimentazione sulla realtà aumentata

Più informazioni
leggi anche
pantheon staglieno
Simbolo
Requiem per le vittime del coronavirus, a luglio concerto del Carlo Felice nel pantheon di Staglieno
Una notte al Teatro Carlo Felice / Aperitivo & Music
Omaggio
Inaugurazione nuovo ponte, concerto del Carlo Felice in piazza De Ferrari la sera della vigilia
orchestra carlo felice
Prestigio
L’Opera di Pechino riprende a far musica dopo la pandemia, Carlo Felice unico partner italiano
Luca Bizzarri
Fare rete
Ducale, Carlo Felice, Acquario e teatro Nazionale #Insieme, da Luca Bizzarri l’idea per far ripartire la cultura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.