Tranquilli

Coronavirus, 38enne grave dopo gara a Portofino: “Nessun rischio, è passato troppo tempo”

Il caso aveva scatenato la psicosi negli ambienti sportivi liguri

Generica

Genova. Non c’è alcun rischio in Liguria per il 38enne di Codogno ricoverato in gravi condizioni dopo aver contratto il coronavirus. Lo ha detto il presidente ligure Giovanni Toti dopo la notizia che l’uomo aveva partecipato lo scorso 2 febbraio alla mezza maratona delle Due Perle tra Santa Margherita e Portofino.

Non è detto che il paziente fosse già stato infettato quando aveva fatto quella competizione, con ogni probabilità era ancora soggetto sano. La maratona si è svolta il 1° febbraio e il periodo finestra non è di questa durata. Se avesse contagiato qualcuno nel Tigullio, oggi avremmo già casi conclamati. Il suo passaggio è stato indolore nella nostra regione”, ha spiegato Toti.

Il caso aveva scatenato la psicosi. La notizia è già circolata nelle chat degli ambienti sportivi liguri, tanto che alcuni stanno valutando la possibilità di disertare o addirittura annullare i prossimi eventi in via precauzionale. Allarme alimentato dal fatto che spesso, durante competizioni di questo tipo, i concorrenti si scambiano borracce ed entrano in contatto tra loro.

L’ipotesi è che l’uomo, nato a Castiglione d’Adda, abbia contratto il virus da un collega appena rientrato dalla Cina, che lavora per la sua stessa azienda (l’Unilever) ma nella sede di Fiorenzuola d’Adda, nel piacentino. Potenzialmente sono centinaia le persone che potrebbe avere a sua volta contagiato. Anche perché la trasmissione, come ha detto oggi il primario dell’ospedale Sacco di Milano, può avvenire anche in assenza di sintomi.

leggi anche
San Martino ospedale pronto soccorso codice rosso sanità policlinico
Tutto ok
Coronavirus, test negativo su tutti i cinesi all’ospedale San Martino: “Solo sindromi para-influenzali”
Generica
Ordinanza
Coronavirus, obbligo quarantena per chi torna dalla Cina. “Possibile infezione anche con test negativo”
Generica
Allarme
Coronavirus, psicosi in Liguria tra gli sportivi: “Il 38enne grave a Lodi era alla mezza di Portofino”
Generica
L'esperto
Coronavirus, l’infettivologo Bassetti: “Può arrivare anche in Liguria, ma abbiamo affrontato di peggio”
influenza febbre malanni
Procedure
Coronavirus, le indicazioni della Regione Liguria: “Ecco cosa fare se pensate di averlo contratto”
medici
Passo per passo
Coronavirus, in una lettera ai sindaci della Liguria indicazioni su come affrontare eventuali casi
Generica
Keep calm
Coronavirus, smentito collegamento tra il caso torinese e la mezza maratona di Portofino

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.