Tutto ok

Coronavirus, test negativo su tutti i cinesi all’ospedale San Martino: “Solo sindromi para-influenzali”

Un papà e quattro bambini sottoposti ad accertamenti, la famiglia abita nel quartiere di San Fruttuoso. Negativo anche il settimo cinese proveniente dal Galliera

San Martino ospedale pronto soccorso codice rosso sanità policlinico

Genova. Sono risultati negativi al test sul coronavirus i quattro cinesi, un papà con tre bambini, portati all’ospedale San Martino per controlli. Lo hanno confermato il presidente ligure Giovanni Toti e l’assessore alla sanità Sonia Viale. Ora sono in isolamento a domicilio, come gli altri componenti della famiglia, la madre e un quarto figlio. “Gli esiti sono negativi e quindi al momento non vi è alcun caso sospetto di coronavirus a Genova”, ha detto il governatore.

E sono negativi anche i test su un settimo caso in osservazione allo stesso policlinico con sintomi febbrili. “Si tratta di un cittadino che proviene da Hong Kong che si è presentato all’ospedale Galliera – ha precisato Toti – è stato trasferito nel reparto destinato del San Martino”. Le verifiche sul suo stato di salute hanno permesso di accertare che non aveva contratto il coronavirus.

Il nucleo familiare, residente nel quartiere di San Fruttuoso, era rientrato dalla Cina lo scorso 15 febbraio e dal giorno successivo era già stato sottoposto a sorveglianza. In tutto erano sei persone, due adulti e quattro bambini, rientrati lo scorso 15 febbraio da una zona a elevata circolazione del coronavirus.

Quattro di loro sono stati portati al policlinico San Martino: il papà, asintomatico, e tre bambini con febbre e sintomi respiratori. “Avevano patogeni diversi che giustificano sintomi para-influenzali”, ha spiegato Matteo Bassetti, primario della clinica di malattie infettive del San Martino. La mamma e l’altro bambino, al momento asintomatici, sono in isolamento a domicilio.

Una settima persona che era stata inizialmente considerata vive in Italia ma al di fuori del nucleo familiare: era stata considerata perché in un primo momento risultava residente con l’intera famiglia.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Ordinanza
Coronavirus, obbligo quarantena per chi torna dalla Cina. “Possibile infezione anche con test negativo”
Cina Coronavirus
Monitorato
Coronavirus, velista ligure appena tornato dalla Cina dopo il periodo di quarantena
Generica
Allarme
Coronavirus, psicosi in Liguria tra gli sportivi: “Il 38enne grave a Lodi era alla mezza di Portofino”
San Martino ospedale pronto soccorso codice rosso sanità policlinico
Apprensione
Coronavirus, famiglia di cinesi in ospedale a Genova. Toti: “Pronti per eventuale emergenza”
Generica
Tranquilli
Coronavirus, 38enne grave dopo gara a Portofino: “Nessun rischio, è passato troppo tempo”
Generica
L'esperto
Coronavirus, l’infettivologo Bassetti: “Può arrivare anche in Liguria, ma abbiamo affrontato di peggio”
influenza febbre malanni
Procedure
Coronavirus, le indicazioni della Regione Liguria: “Ecco cosa fare se pensate di averlo contratto”
Generica
Protocollo
Coronavirus, 30enne ligure rientrato dalla Cina trasferito in reparto di malattie infettive
medici
Passo per passo
Coronavirus, in una lettera ai sindaci della Liguria indicazioni su come affrontare eventuali casi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.