Vietato

Se la creuza del 1200 diventa una pista per le moto, la protesta ironica dei residenti di Salita degli Angeli

Sull'asfalto è comparsa una scritta BUS, ormai su per la strada pedonale ci mancano solo quelli...

Generica

Genova. Anche se un po’ dimenticata e sconosciuta, anche se nascosta al confine tra centro e periferia, e anche se ferita da un cantiere infinito – il quale dovrebbe ripartire la prossima primavera – Salita Degli Angeli, vicina a piazza Dinegro, è una delle creuze più antiche della città, risale addirittura al 1200 e collegava il porto con le vie del commercio medievale.

Una creuza-quartiere ricca di storia e tradizione ma che, oltre alle colate d’asfalto, alla mattonata distrutta, ai graffiti e al degrado, deve fare i conti con chi – approfittando di un vulnus nella cartellonistica stradale e autogiustificandosi con le pendenze da gran premio della montagna – decide quotidianamente di affrontare quel percorso pedonale in moto o in scooter.

Ecco perché i residenti, o almeno quella parte di loro che non usano le due ruote se non quelle a pedali, hanno deciso di muoversi. Da un lato con l’arma dell’ironia, disegnando sull’asfalto una gigantesca scritta BUS, proprio là dove qualcuno a volte parcheggia il proprio bolide. Dall’altro chiedendo un incontro con la giunta Bucci e la polizia locale.

Generica

L’obbiettivo finale dei residenti è evitare che moto – ma talvolta anche auto e furgoni – transitino nella via, soprattutto perché costituiscono un rischio tangibile per bambini, anziani e mamme con passeggini. Quello nel medio periodo è di avere un cartello stradale che indichi in maniera inoppugnabile che lì i mezzi a motore non possono passare.

Forse, nel periodo breve, basterebbe qualche agente della polizia locale in borghese – visto che dopo le nuove assunzioni il personale non manca – per cogliere i trasgressori sul fatto e far scattare qualche multa deterrente. Prima che qualcuno si faccia male.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Si scherza
“15 euro per chiedere informazioni sull’avanzamento dei lavori”: accanto al maxi cantiere di salita degli Angeli spunta il tariffario
creuza salita degli angeli
Cantiere
Di Negro, al via i cantieri in salita Degli Angeli, la creuza del 1200 sarà aperta e poi ripristinata
incontro comitato salita degli angeli
Grido d'aiuto
Salita degli Angeli, nasce un comitato di cittadini per salvare dal degrado la creuza del 1200

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.