Antiche nuove tradizioni

Genova, 23 aprile Festa della Bandiera, migliaia di vessilli distribuiti nei mercati per colorare la città di bianco e rosso

Domenica i giocatori di Genoa e Samp indosseranno una maglietta con la croce di San Giorgio

Generica

Genova. Due giorni prima rispetto al 25 aprile, ricorrenza importante per la città medaglia d’oro per la Resistenza, Genova decide di istituire un’altra data, il 23 aprile, che da quest’anno diventa la giornata della “Bandiera di Genova” con la croce di San Giorgio. La novità e la serie di eventi che la accompagneranno sono stati presentati questa mattina a palazzo Tursi dal sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore alla Cultura Barbara Grosso e quella al Commercio e turismo Paola Bordilli.

Martedì 23 aprile, quindi, Genova si colorerà di bianco e rosso con migliaia di bandiere che sventoleranno, dopo essere state distribuite (saranno 15 mila) nelle piazze e nei mercati cittadini nei giorni precedenti, ma anche quelle di un gran pavese lungo le vie del centro.

La cerimonia istituzionale è prevista dalle 16e30, tra palazzo Ducale e il porto antico. Qui arriverà il galeone condotto dagli atleti della regata delle antiche repubbliche marinare che consegnerà il vessillo ad alcune realtà d’eccellenza cittadine, tra cui il Gaslini, che a loro volta le porteranno al sindaco, accompagnate da un corteo storico, fino al Ducale, antico palazzo del Doge, dove la bandiera sarà issata sul torrione principale. Dal tardo pomeriggio festa al porto antico con le bande musicali, distribuzione di focaccia e degustazione di vini liguri e poi lo spettacolo del comico Marco Rinaldi e il concerto di Beppe Gambetta.

Generica

Prologo della giornata della bandiera, questa domenica 14 aprile, l’ingresso in campo al Ferraris dei calciatori nel derby Samp-Genoa con una speciale maglietta a tema. “Spero che il 23 aprile tutti facciano sventolare la bandiera fuori dalla finestra – dice il sindaco Marco Bucci – come simbolo di coesione e di una città che vuole continuare a giocare un ruolo importante nel mondo”.

Le bandiere saranno distribuite da parte dei volontari dell’associazione nazionale alpini nei mercati e negli uffici Iat di via Garibaldi e porto antico.

Nei mercati:
Municipio Medio Levante, piazza Palermo, lunedì 15 aprile
Ponente, piazza Gaggero, martedì 16 aprile
Bassa Valbisagno, via Tortosa, mercoledì 17 aprile
Valpolcevera, via Certosa, mercoledì 17 aprile
Medio Ponente, via Soliman, mercoledì 17 aprile
Centro Ovest, via Anzani, giovedì 18 aprile
Bassa Valbisagno, piazza Terralba, sabato 20 aprile

A partire dal 20 aprile anche in piazza Matteotti e in piazza Caricamento, a cura degli organizzatori delle seguenti iniziative
Fiera del libro (dal 20 al 23 aprile) in piazza Matteotti, Mercatino di Pasqua (dal 20 al 22 aprile) sempre a Matteotti, mercatino dei prodotti tipici regionali (dal 20 al 23 aprile) a Caricamento.

“Regione Liguria aderisce con entusiasmo alla celebrazione della Giornata della Bandiera istituita dal Comune di Genova. La Croce di San Giorgio, il vessillo che ha sempre contraddistinto la storia della Repubblica di Genova, che ne ha accompagnato l’ascesa e il periodo più glorioso, merita di essere conosciuto e valorizzato: la giornata sarà ogni anno occasione di approfondimento e di scoperta, soprattutto per i giovani. È importante, in particolare, promuovere la visibilità della bandiera associandola a luoghi significativi della memoria collettiva: per questo Regione Liguria offre, per la commemorazione, alcune bandiere di diverse dimensioni che verranno posizionate nei luoghi simbolicamente più importanti per la storia della città”. Lo ha detto oggi il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Oltre a una bandiera di 10×8 metri al posto d’onore della facciata del palazzo della Regione in piazza De Ferrari, il 23 aprile: 2 bandiere di 13×6 metri sventoleranno dai terrazzi del Teatro Carlo Felice; 1 bandiera 6×4 svetterà sul pennone della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale Altre di grandezze inferiori saranno visibili: 2 montate su pennone al Porto Antico di Genova e altre 16 sui lampioni nella stessa area; 1 all’arco dei Caduti di piazza della Vittoria; 1 al monumento di Quarto.

leggi anche
bucci
Semmo de zena
Bucci chiede gli arretrati alla Regina d’Inghilterra: “Sono secoli che non ci pagano l’affitto della bandiera”
Generica
Perfida albione
Ricordate la storia degli arretrati dell’Inghilterra per l’uso della bandiera di Genova? Buckingham palace ha risposto a Bucci
Generica
Aula rossa.. e bianca
In vista della festa del 23 aprile le bandiere di Genova distribuite anche in consiglio comunale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.