Semmo de zena

Bucci chiede gli arretrati alla Regina d’Inghilterra: “Sono secoli che non ci pagano l’affitto della bandiera”

La battuta (?) del sindaco di Genova sull'utilizzo della Croce di San Giorgio all'interno dell'Union Jack inglese

Genova. “Your Majesty, I regret to inform you that from my books looks like you didn’t pay for the last 247 years”. Il sindaco di Genova Marco Bucci, scherzando a margine della conferenza stampa sul primo anno di governo a palazzo Tursi, sfoggia l’inglese imparato lavorando negli Stati Uniti per rivolgersi alla Regina d’Inghilterra.

Il motivo? Portare avanti “la più grande operazione di marketing che Genova potrebbe fare”, ovvero: “Chiedere alla Regina gli arretrati dell’affitto di 280 anni della croce di San Giorgio”, dice indicando la piccola spilla a forma di bandiera che porta sul risvolto della giacca.

La croce rossa in campo bianco, vessillo della città di Genova, è da secoli al centro di una vicenda controversa con il Regno Unito che la vede inclusa all’interno della Union Jack. Utilizzata dai crociati, e poi dalla Repubblica marinara di Genova, la più potente per molti secoli, rappresentava una sorta di difesa automatica: le navi nemiche se la vedevano evitavano il conflitto.

Nel medioevo Londra e l’Inghilterra chiesero e ottennero la possibilità di utilizzo della bandiera crociata per la loro flotta in cambio di un tributo annuale al Doge della Repubblica di Genova. Dopo secoli, venuta meno la figura del Doge, quello che era un affitto diventò, di fatto, un regalo.

Più informazioni
leggi anche
bucci
Altro che brexit
E se il ponte Morandi lo pagasse la regina d’Inghilterra? Bucci torna sulla questione degli arretrati per la bandiera di San Giorgio
Generica
Antiche nuove tradizioni
Genova, 23 aprile Festa della Bandiera, migliaia di vessilli distribuiti nei mercati per colorare la città di bianco e rosso
Generica
Perfida albione
Ricordate la storia degli arretrati dell’Inghilterra per l’uso della bandiera di Genova? Buckingham palace ha risposto a Bucci
Generico aprile 2021
Regno unito
Morto il principe Filippo, il marito della regina Elisabetta aveva 99 anni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.