Commemorazione

Br, le istituzioni ricordano il commissario Esposito. La cerimonia in via Pisa

39 anni fa, Antonio Esposito veniva assassinato in un agguato delle Brigate Rosse

esposito ricordo

Genova. La memoria del commissario capo della Polizia di Stato Antonio Esposito, ucciso dalle Brigate Rosse il 21 giugno 1978. è ancora viva: questa mattina, infatti, le istituzioni cittadine hanno reso il loro omaggio davanti alla targa di via Pisa che ricorda l’episodio.

Oltre ai parenti della vittima, i le massime cariche della Polizia locale, presenti anche il l’assessore alla Legalità e Diritti Elena Fiorini, in rappresentanza del Comune di Genova, il prefetto di Genova Fiamma Spena e il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone

«Nei terribili “anni di piombo” Genova fu tra le città più colpite dalle strategie eversive – ricorda Bruzzone – e molti fra gli uomini che cercarono di contrastare il terrorismo, agenti di polizia, carabinieri, magistrati, sindacalisti, pagarono con la vita la difesa dello Stato libero e democratico. Il commissario Esposito è stato uno di questi uomini: a lui e alla sua coraggiosa difesa del diritto va tutta la nostra gratitudine e riconoscenza».

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.