Solidarietà

Convegno ultradestre, Prc Genova: “Solidarietà agli attivisti colpiti da Daspo”

genova antifascista

Genova. In seguito alla mobilitazione antifascista tenutasi lo scorso 10 febbraio in occasione del previsto convegno delle ultradestre sono stati notificati dalla questura di Genova 5 provvedimenti di Daspo – divieto di assistere a manifestazioni sportive – nei confronti di alcuni attivisti dei movimenti sociali.

“Connettere una protesta politica e sociale a manifestazioni sportive e colpire con un provvedimento volto a impedire l’accesso allo stadio (grazie al nuovo decreto legge Renzi/Alfano, che introduce la possibilità di DASPO anche per “reati” non sportivi) è indice di come si cerchi di criminalizzare il dissenso”, si legge in una nota di Prc Genova.

“Esprimiamo solidarietà a chi è stato colpito da tali provvedimenti, preoccupazione ed allarme per la tenuta democratica della nostra città in cui sempre più spesso si tenta di ridurre le rivendicazioni e le lotte sociali ad un mero problema di ordine pubblico. In gioco è la difesa del diritto costituzionale a manifestare, che deve restare sovraordinato a qualunque legge ordinaria che tenti di limitarlo impropriamente”, termina la nota.

leggi anche
genova antifascista
Il provvedimento
Convegno ultradestre, Daspo per 5 anni a cinque ultras che presero parte ai tafferugli
genova antifascista
Convegno ultradestre
Daspo, accolta la sospensiva dei denunciati: secondo il Tar non è legittimo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.