Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Serie B, la Bic Genova si aggiudica il big match a Parma

Nicolò Arena in campo con la Nazionale ai campionati europei Under 22

Genova. La Bic Genova capolista rimane imbattuta in questo girone di andata della Serie B. A Parma i biancorossi di coach Amasio vincono il big match della quarta giornata contro i padroni di casa della Laumas Elettronica GiocoParma per 62-61, facendo un importante passo in avanti in ottica qualificazioni playoff.

Partita in equilibrio per oltre tre quarti, anche se Genova era avanti di 6 all’intervallo lungo contro una corazzata quale quella gialloblù, retrocessa dalla A lo scorso maggio, e decisa negli ultimi 3’35”.

Genova scappa via e si porta a +8 sembra fatta, ma gli emiliani non accusano il colpo e anzi rientrano a -1 piazzando un parziale di 7-0 a 50” dal termine. Con Amasio fuori negli ultimi 120 secondi, sia attacco che difesa della Bic faticano a contenere l’onda d’urto dei padroni di casa che però si arresta sul ferro. Alla sirena finale della gara il tabellone recita un 61-62 che sorride a Genova, capace di spuntarla al fotofinish.

I genovesi onorano così al meglio la prima partita stagionale senza il compianto Massimo Guatelli. Il numero 8 biancorosso sarà ricordato dalla squadra in maniera speciale, davanti al pubblico di casa e dei suoi familiari, domenica 15 gennaio a Chiavari (palestra Centro Benedetto Acquarone), in occasione della partita casalinga contro il fanalino di coda Seregno con palla a due prevista alle ore 15.

Nel frattempo gli occhi e l’attenzione della Bic Genova si spostano a Lignano Sabbiadoro dove da oggi e sino a sabato 14 si disputeranno gli Europei Under 22. Tra gli alfieri azzurri, per la seconda volta a far parte della spedizione Under 22 all’Europeo, in campo per coach Bergna ci sarà il genovese Nicolò Arena (nella foto).

Diciannovenne, al sesto anno nelle file della Bic Genova, e già bronzo due anni fa a Saragozza insieme agli allora compagni di squadra e genovesi Carossino e Giaretti, Nicolò, tra i più esperti del gruppo, cercherà di contribuire al meglio per strappare il pass di accesso ai prossimi campionati mondiali Under 22 di basket in carrozzina che avranno luogo il prossimo giugno a Toronto, in Canada.