Cronaca

Genova, carabinieri celebrano ‘Virgo fidelis’: messa del cardinal Bagnasco

Carabinieri con logo 200 anni

Genova. Giornata di celebrazione quella di oggi per l’Arma dei Carabinieri. Il 21 novembre vengono commemorati la ‘Virgo Fidelis’, patrona dell’arma dei carabinieri, la ‘Battaglia di Culqualber’ nel suo 73° anniversario e ‘la giornata dell’orfano’.

Alle ore 10.30 presso la Caserma Vittorio Veneto, sede del comando Legione carabinieri Liguria, il cardinal Angelo Bagnasco celebrerà la Messa alla presenza delle massime autorità cittadine e ai familiari dei caduti dell’Arma. A fare gli onori di casa il generale di divisione Enzo Fanelli. Il comandante della legione Liguria deporrà poco prima in via G.B. Monti a Sampierdarena una corona da parte del Generale alla lapide che ricorda il sacrificio del maresciallo Vittorio Battaglini e del carabiniere Mario Tosa.

Commemorazioni ufficiali avranno luogo anche nei cimiteri cittadini dove riposano le spoglie dei due caduti, del maresciallo maggiore Medaglia d’Oro al Valor Militare Felice Maritano e dell’appuntato Antonino Casu.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.