Quantcast

Viaggiandoilmondo: a Genova la 2° edizione del festival dedicato ai viaggi e al turismo

Genova.  Si svolgerà da mercoledì 30 aprile a domenica 4 maggio 2014, a Genova, la seconda edizione di “Viaggiandoilmondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova” (www.viaggiandoilmondo.it), un evento aperto a tutti, dedicato ai viaggi, ai viaggiatori e al turismo attraverso conferenze, mostre, presentazioni di libri, racconti e proiezioni di film.

Il Festival – che ha affinato l’innovativo format della precedente edizione – ha l’obiettivo di valorizzare il viaggio come esperienza polisensoriale, conoscenza, scambio di culture e relazione tra le persone, dimostrando anche sensibilità e attenzione verso i temi della sostenibilità, dell’etica e dell’accoglienza nel turismo.

“Il Festival rappresenta un’opportunità per Genova perché per quattro giorni si parlerà di turismo, una delle risorse del nostro territorio, ed è importante che la città sia stata scelta per presentare il XIX Rapporto sul Turismo Italiano. Sarà anche una bella occasione per i cittadini che avranno modo di vivere la città attraverso i numerosi eventi e incontri con esperti” dichiara Carla Sibilla, Assessore alla Cultura e al Turismo di Genova.

“Il Festival darà risalto al turismo in rete, un nuovo modo di viaggiare dove è possibile organizzare la propria vacanza attraverso il web. La rete con i blog, le recensioni, i social network e le applicazioni mobile, ha modificato comportamenti e aspettative delle persone” aggiunge Giorgio Mosci, Presidente Festival Viaggiando il Mondo. “Il viaggio diventa quindi esperienza condivisa fin dal momento della sua progettazione grazie alla tecnologia che rende disponibili nuove piattaforme e un sistema di guide create dagli utenti e dagli utenti stessi personalizzabili a piacimento”.

Con la collaborazione di Costa Edutainment SpA e con Mu.Ma Istituzione Musei del Mare e della Navigazione, gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi nel cuore turistico e culturale della città, in particolare l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare, e in Piazza Caricamento nello Spazioincontro ViaggiandoilMondo appositamente allestito. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Cinque i filoni tematici che quest’anno saranno rappresentati nel Festival. Il primo, “Viaggiando il mare” affronterà temi ad esso legati – la storia, la navigazione, il lavoro, le tradizioni e le esplorazioni – con mostre, proiezioni di filmati, conferenze e incontri con protagonisti del settore, scrittori, giornalisti, sportivi, navigatori e velisti. Il secondo, “Viaggiando per Paesi e Regioni” affronterà temi relativi alla storia, agli scambi e ai legami di carattere socio-economico, turistico e culturale. Il terzo, “Viaggiando donna”, darà spazio a laboratori di viaggi al femminile con incontri con scrittrici e scambi di idee.

Novità di quest’anno i filoni “Viaggiando con i cinque sensi”, che vedrà l’esperienza del viaggio materializzarsi attraverso i sensi e il gusto, e “Viaggiando in rete”, una vetrina unica per poter sperimentare direttamente le nuove dimensioni del viaggiare, per un viaggiatore sempre più “smart” e sempre più connesso alla rete.

A livello territoriale alcune importanti novità: “ViaggiandoGenova”, un programma ricco di opportunità per scoprire la città con visite ad hoc e sconti nei contenitori culturali della città per i possessori del passaporto Viaggiandoilmondo. A questo si aggiunge la CARD “VIAGGIANDOGENOVA” che offre vantaggi e sconti per i visitatori del Festival negli esercizi commerciali e della ristorazione del centro storico cittadino.

Con l’etichetta Viaggiando per Festival in Liguria sono stati realizzati eventi in collaborazione con i maggiori Festival che hanno luogo a Genova e in Liguria.

Più informazioni