Cronaca

La siccità colpisce anche il pesto: costo del basilico quasi raddoppiato

pesto e dintorni 2010

Genova. La siccità rischia di costare caro, specialmente ai buongustai. A causa infatti della scarsità di piogge negli ultimi mesi, il pesto ligure vedrà il suo prezzo aumentare fino al doppio rispetto alla normalità.

Il costo standard del basilico, infatti, si aggira attorno agli 80 centesimi al mazzo. Gli ultimi dati ed una semplice visita nei negozi, però, conferma il sospetto: i prezzi sono alle stelle.

“La basilicoltura – sottolinea Confagricoltura Liguria – e’ di fronte ad un crollo delle produzioni con conseguente innalzamento dei prezzi al dettaglio e i pochi mazzi di basilico nostrano al mercato di Genova costano intorno a 1.50 euro. Ma tocca 1.60 quello di prima qualita’, raddoppiando il valore rispetto allo standard”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.