Successo

Il Nautico 2017 veleggia verso un +16% di visitatori, firmato il protocollo che lo “blinda” a Genova

In aumento anche i numeri del turismo nei giorni della kermesse: +4% di camere occupate negli alberghi, +15% nei voli privati atterrati al Colombo

Aggiornamento delle 18.30: Sfiora i 148 mila il numero dei visitatori al salone nautico internazionale di Genova che si chiude oggi. Il dato non ancora definitivo è di 147.868 ingressi in aumento del 16,26% rispetto all’anno scorso.

Genova. “Al Nautico le persone hanno smesso di ringhiare e sono tornate a sorridere”, in una battuta di Anton Giulio Albertoni, decano di Ucina, è condensato lo spirito che pervade la Fiera di Genova al termine dell’edizione 2018 del Salone Nautico Internazionale di Genova.

Se l’anno scorso i passaggi ai tornelli erano stati 127.167 passaggi, il dato a lunedì sera, quando manca ancora un giorno di manifestazione, è di 137.427 accessi, che corrisponde all’8% in più rispetto all’anno scorso. “Con i nostri calcoli – dice Carla Demaria, presidente di Ucina – Confindustria Nautica, a fine salone avremo una media di circa il 14% di aumento giornaliero, e se toccheremo 145.000 visitatori l’aumento sarà del 15%”.

I numeri, oltre che i sorrisi, danno il senso di una manifestazione che è tornata a livelli internazionali. La conferenza stampa, organizzata insieme a Regione, Comune e Camera di Commercio, ha visto però anche un’azione rivolta al futuro: la firma di un protocollo d’intesa tra Comune, Regione, Autorità Portuale e Ucina, la Confindustria della Nautica per cementare la squadra che ha portato avanti il Nautico 2017 e per confermare che la kermesse sia organizzata alla Fiera anche in futuro.

Bruco, il degrado del fratello minore

“Il dato numerico è grandioso. Le promesse sono state mantenute – afferma Carla Demaria – e anzi, non solo, ci siamo superati. Il protocollo che stiamo per firmare con le altre istituzioni ci impegna a restare qui, ma quello che è accaduto fino a oggi è stato un qualcosa di assolutamente volontario”. Un altro grande obbiettivo raggiunto è stato quello del business: “Non siamo più qui solo per promuovere – continua Demaria – ma per vendere, io credo che ci sia stato un aumento delle vendite importante, e per questo valuteremo di aggiungere anche delle banchine per la prossima edizione. Socrate diceva che non c’è buon vento per il marinaio che non sa dove andare”.

“Chi di voi è stato per strada sabato o venerdì sera – ha affermato il sindaco di Genova Marco Bucci – si è reso conto di cosa questo evento ha significato, ecco questo è ciò che la città deve diventare sempre per tornare a essere la prima città del Mediterraneo. Il Salone Nautico è stato e continuerà a essere una pietra miliare per la città”.

Anche i numeri del turismo genovese, nel giorni del Nautico, sono positivi: +14% rispetto al 2016 relativo al ricavo delle camere negli alberghi, con un +4% delle camere occupate in una situazione di sostanziale tutto esaurito “se non costruiamo nuovi hotel, non potremo crescere con i numeri”, ha sottolineato Bucci. Agli Uffici Informazione della città si è registrato un 49,4% in più di accessi rispetto al 2016, di cui il 63,88% di italiani e il resto stranieri. Le carte musei sono aumentate del 23%, le visite guidate del 17%. “In Aeroporto – dice il presidente del Colombo Paolo Odone – abbiamo avuto 123 toccate di aerei privati, il 15% in più dell’anno scorso, e c’è stato un incremento dei passeggeri”.

“Ognuno – politica, istituzioni, impresa, associazioni di categoria – ha fatto il proprio lavoro al meglio – sono le parole di Giovanni Toti, presidente della Regione – questo è un modello di sinergia che dovrebbe valere sempre e in ogni ambito nel nostro Paese. Il protocollo d’intesa con Ucina, Comune, Regione e Autorità Portuale tende a stabilizzare il Salone, ma tende anche a sviluppare il Salone e quello che gira attorno al Salone, oltre a esso. In modo che possa svilupparsi un polo della nautica multiforme attivo durante tutti i 365 giorni dell’anno”.

leggi anche
varo borea pilotina
Pronto nel 2019
Genova prepara un nuovo Salone Nautico dedicato alle barche da lavoro
salone nautico
Glamour
Salone Nautico, traino della movida cittadina tra fuochi d’artificio, feste ed eventi
salone nautico 2017
Quinto giorno
Genova, il Nautico dei record e crocevia della politica
bucci toti
Entusiasmo
Nautico, Toti: “Salone dell’ottimismo. Genova da Bella Addormentata a Regina del Mediterraneo”
Bruco, il degrado del fratello minore
A passeggio
Beppe Grillo al Nautico affascinato da un catamarano, respinge i giornalisti: “Non parlo di politica”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.