Hundredrooms

La Lanterna e il Faro di Camogli tra i “guardiani del mare” più belli d’Italia

spettacolo di luci per La Lanterna simbolo della Superba

Genova. La Lanterna (di Genova) e il Faro di Camogli tra i 16 più belli d’Italia. E’ la speciale classifica stilata da Hundredrooms, comparatore online di alloggi turistici.

I Fari che si ergono lungo le coste della Penisola, sebbene non svolgano più la funzione per cui sono stati costruiti, sono un patrimonio immenso di cui l’Italia, per ovvie ragioni geografiche e morfologiche, è piena. Hundredrooms ha selezionato i 16 fari del Belpaese che spiccano per la loro bellezza, la loro storia o la loro particolare posizione.

Nella lista anche due fari della Liguria: il Faro di Camogli e la celebre Lanterna di Genova.
Ecco le motivazioni. La cosiddetta Lanterna, simbolo della città, risale al Trecento ed è tra i fari più antichi d’Italia. Come molti altri, il faro fu costruito per indicare la via ai navigatori, ma anche per proteggere la città da arrivi indesiderati. La leggenda racconta che il progettista della Lanterna sia stato lanciato proprio dalla sua cima, per impedirgli di ricreare altrove un’analoga opera, unica per la sua bellezza. Oggi la Lanterna è accessibile ai visitatori e continua a illuminare il mare con una cadenza di 20 secondi.

Il Faro di Camogli un faro piccolo di appena 11 metri, ma non per questo meno affascinante. Poco si sa di questa struttura circondata dal mare e da un’atmosfera unica. La sua presenza si attesta a partire dal Novecento, ma più volte il Faro di Camogli è stato distrutto dalla violenza del mare e poi sempre ricostruito.

Gli altri 14 sono divisi tra Sicilia, Sardegna, Puglia, Toscana, Campania e Puglia. In particolare: Faro di Strombolicchio – Isole Eolie (Messina), Faro di San Vito Lo Capo (Trapani), Lanterna del Montorsoli – Messina, Faro di Capo Spartivento – Chia, Faro dello Scoglio di Mangiabarche – Isola di Sant’Antioco, Sardegna, Faro di San Cataldo di Lecce – San Cataldo (Lecce), Faro di Capo d’Otranto o Punta Palascìa – Otranto, Faro di Vieste – Vieste (Foggia), Puglia, Faro del Porto di Ischia – Isola d’Ischia (Napoli), Faro di Punta Carena – Isola di Capri (Napoli), Campania, Faro di Ponza o Faro della Guardia – Isola di Ponza (Latina), Lazio, Fanale di Livorno – Livorno, Toscana, Faro di Capel Rosso – Isola del Giglio (Grosseto), Toscana, Faro della Vittoria – Trieste, Friuli Venezia Giulia

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.