Ungulati

Emergenza cinghiali a Genova: “Un’ordinanza non risolve, serve una legge ad hoc”

Genova. Continua a preoccupare la costante presenza di cinghiali a Genova, che stanno ormai scorrazzando liberamente sia nelle zone periferiche che in pieno centro.

“E’ un problema divenuto insostenibile – ha dichiarato il consigliere Alfonso Gioia, che ha presentato un’interrogazione – La legge attribuisce al sindaco anche il compito di eliminare i pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini e il potere di utilizzare l’ordinanza per fare questo, quindi mi chiedo come mai non ne sia stata fatta una nuova, ma sia ancora in vigore quella del 2011 emessa dall’ex sindaco Vincenzi”. Per Gioia, infatti, si tratta di un provvedimento del tutto insufficiente per tutelare la sicurezza dei cittadini.

“Sicuramente parliamo di una grave criticità e va affrontata, ma non credo che la soluzione di tutti i mali possa essere un’ordinanza – ha risposto l’assessore Italo Porcile – serve una legge specifica sulla fauna selvatica, quindi è compito della Regione affrontare il problema utilizzando anche l’unico personale competente in materia, cioè l’ex polizia provinciale. Come Comune stiano facendo tutto quello che è in nostro potere, dall’eliminazione delle discariche abusive ai maggiori controlli sul territorio”.

leggi anche
Cinghiali metropolitani ad Oregina
Oregina
Ora attraversano sulle strisce: la vita “in evoluzione” dei cinghiali di città
cinghiali a san martino
Eccoli
Genova, ennesimo avvistamento: ancora cinghiali in città
cinghiali in facoltà
Albaro
Valletta Cambiaso, incursione dei cinghiali nell’impianto sportivo
cinghiali begato
19 tra genitori e cuccioli
Begato, i cinghiali fanno paura. Appello su Facebook: “Situazione preoccupante, fate qualcosa”
Cinghiali metropolitani ad Oregina
Emergenza
Genova, un weekend con i cinghiali: avvistamenti e lavoro extra per la municipale
Cinghiali in via Piave ad Albaro
La telenovela continua
La “lunga notte” dei cinghiali di Via Piave, ancora in attesa di un veterinario
Cinghiali via Piave
Notte d'attesa
Jimmy e Jerry restano “parcheggiati” in Via Piave anche questa notte
Cinghiale via piave
Alle 10 il trasferimento
Cinghiali, lo sfogo dei volontari: “Serve una soluzione definitiva”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.