Verso il 21 marzo

Vittime innocenti di mafia, Libera inaugura 23 nuove piastrelle sul Muro della Memoria di Pra’

Venerdì la cerimonia alla foce del rio San Pietro

Generico marzo 2024

Genova. Venerdì 15 marzo, alle ore 9,30, presso il “Muro della Memoria” di Pra’, alla foce del rio San Pietro, si terrà la cerimonia di lettura dei nomi delle vittime innocenti minorenni delle mafie e la lettura di brani tratti da racconti che narrano le loro storie.

Sono ormai sei anni che Pra’ ospita il “Muro della Memoria”, un muro alto poco più di un metro alla foce del rio San Pietro, la cui importanza risiede nel fatto che ospita 37 piastrelle in ceramica a forma di palloncino, sulle quali gli studenti delle scuole elementari e medie genovesi hanno fatto incidere, accanto al nome e cognome di una giovane vittima della mafia, un piccolo disegno e un pensiero commosso. Nel corso della cerimonia ne verranno inaugurate altre 23 installate nei mesi scorsi. Altre 37 sono già in preparazione, e presto verranno collocate, per portare a 105 i nomi il cui ricordo riposa sul Muro della Memoria di Prà.

Generico marzo 2024

Alla cerimonia partecipano Sergio Gambino, assessore alla sicurezza del Comune di Genova, Guido Barbazza, presidente del Municipio VII e la sua vicepresidente Lorella Fontana, oltre a centinaia di bambini e ragazzi delle scuole genovesi.

L’iniziativa rientra nel percorso “100 passi” verso il 21 marzo, la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.