Analisi

Sampdoria, ora Pirlo ha tre moduli: 3-4-2-1 sintesi di ciò che ha funzionato

Dati alla mano, il centrocampo a 3 è stata la costante dei filotti blucerchiati. Ma questo nuovo assetto con Depaoli permetterebbe di recuperare il terzetto di mediani in fase difensiva

Sampdoria Vs Brescia

Dalla Ternana alla Ternana. Era pieno agosto, la prima giornata di campionato. La proverbiale acqua sotto ai ponti è passata e forse molti avrebbero firmato per arrivare al ritorno contro gli umbri al 7^ posto in piena zona playoff. E la Pasqua porta anche in dote una rosa più ampia e la possibilità di variari più moduli. Pirlo ha spesso fatto di necessità virtù. Ora può scegliere e incidere tra 3-5-2, 4-3-2-1 e il “nuovo” 3-4-2-1. Un ventaglio di possibilità da sfruttare anche a gara in corso.

Non è il modulo in sé ovviamente a determinare le sorti di un campionato. Sono l’atteggiamento e le giocate. Il 3-5-2 tanto osannato ha dato, vero, solidità ma le vittorie contro Ascoli e Bari sono state determinate dalle giocate dei singoli. Al contempo, Barreca e Stojanovic non hanno brillato particolarmente. Non è quindi un dogma assoluto e Pirlo lo sa bene. La costante delle fasi in cui la Sampdoria ha fatto filotto è stata nel centrocampo a tre. A novembre con Yepes, Kasami e Vieira con quest’ultimo rimpiazzato da Darboe in quest’ultima fase.

Partendo da questo presupposto, con il rientro di Borini e Verre ad aggiungersi ad Alvarez e gli imminenti – pare – recuperi di Esposito (che non ci sarà lunedì) e Pedrola (possibile convocato) sarebbe un peccato schierare solo un giocatore a sostegno di De Luca, che è al momento dal punto di vista tattico imprescindibile. Quindi Pirlo potrebbe rispolverare il 4-3-2-1.

La terza via, quella provata nell’amichevole contro la Primavera, prevede la al contempo la conservazione della difesa a tre (out Gonzalez per squalifica) e l’impiego di due giocatori a sostegno di De Luca. Il 3-4-2-1, inoltre, va a modificare il centrocampo a tre che ha sempre dato garanzie solo sulla carta.

Darboe è apparso in calo nelle ultime uscite e potrebbe essere escluso dall’11 titolare. Con Depaoli largo pronto a stringersi e la discesa dell’esterno opposto per creare una linea a 4 dietro, si ricomporrebbe in fase difensiva lo schema che garantisce maggiore densità nella parte centrale con il vertice basso Yepes e due mezzali Kasami e, appunto, Depaoli.

 

leggi anche
Generico marzo 2024
Rush finale
Sampdoria, Pirlo: “Stiamo attaccati al treno playoff. Tante cose sistemate, crediamo nel progetto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.